12 tra le voragini più profonde e spettacolari sul pianeta Terra
Il senso del sublime è quel sentimento che l'uomo prova di fronte all'immenso, dovuto alla sproporzione tra lui e certe grandezze, soprattutto se sono di origine naturale. Si parla di misure che è addirittura difficile raffigurarsi mentalmente e da qui deriva quello spaesamento che dà i brividi. È il caso di queste voragini sparse in giro per il mondo. Le foto vi daranno un senso della loro estensione in ampiezza, ma per "vedere" le loro profondità dovrete chiudere gli occhi e immaginare!
1. Voragine del Diavolo, Texas: 15 metri di diametro, 120 metri di profondità.
Devils Sinkhole State Natural Area - Texas Parks and Wildlife / Facebook
Il "Devil's Sinkhole" si trova nel parco naturale di Rocksprings in Texas. Entrarci è severamente vietato. D'estate, emergono milioni di pipistrelli dalle profondità della Terra.
2. Samwill Sink, Bahamas: 17 metri di diametro, 33 metri di profondità.
Alle Bahamas si trova il Samwill Sink, una voragine profonda 33 metri e di grande interesse archeologico. I ricercatori vi hanno scoperto gusci di tartarughe risalenti a oltre duemila anni fa e altri reperti in grado di illuminare la storia del pianeta.
3. Dea's Blue Hole, Bahamas: 200 metri di profondità
A pochi chilometri, sempre alle isole Bahamas, si trova la Dean's Blue Hole che, con i suoi 200 metri, è tra le doline marine più profonde del mondo. Usata dai sub per le esercitazioni, il suo fondo è stato raggiunto per la prima volta solo nel 1992 da Jim King.
4. Hole Of Glory, California: 21 metri di diametro, 21 metri di profondità
Nel lago di Berryessa, dietro la diga di Monticcello, sia apre un affascinante buco nell'acqua perfettamente circolare che sembra lo stargate verso un'altro mondo. È in realtà di natura artificiale e serve a drenare l'acqua in combinazione con la diga stessa.
5. Miniera di Mir, Russia: 1.200 metri di diametro, 500 metri di profondità
Col suo diametro che supera il chilometro, la miniera di Mir della Siberia è tra le miniere di diamanti più mastodontiche del pianeta.
6. Harwood Hole, Nuova Zelanda: 183 metri di diametro, 357 metri di profondità.
Tecnicamente non siamo di fronte a una dolina, ma a una caverna verticale: la più profonda della Terra per giunta. Si trova nell'isola del sud della Nuova Zelanda.
7. Great Blu Hole, Caraibi: 305 metri di diametro, 120 metri di profondità.
U.S. Geological Survey (USGS)/Wikimedia
Il Great Blue Hole è un'altra famosissima dolina marina, meta amatissima dai sub e inserita dall'UNESCO tra i patrimoni dell'umanità. È anche molto antico: si formò come grotta calcarea durante l'ultima era glaciale.
8. Heavenly Pit, Cina: 662 metri di profondità.
Con i suoi 662 metri di metri di profondità, l'Havenly Pit ("Fossa del paradiso") è la dolina naturale più profonda del mondo. Amato dai paracadutisti, si trova in Cina a sud di Pechino.
9. Miniera Canyon di Bingham, Utah: oltre 4.000 metri di diametro, oltre 1.000 metri di profondità.
Questa miniera di rame americana fa impallidire quella siberiana che abbiamo visto prima: considerate che è profonda quanto l'altra era larga e ul suo diametro è di quattro volta superiore. Si trova nello Utah.
10. Guatemala SinkHole: 20 metri di diametro, 90 metri di profondità.
Nel Maggio del 2010 a Guatemala City, capitale dell'omonimo stato, si aprì questa voragine spaventosa. Molte sono le cause ipotizzate alla base del disastro: il passaggio di una tempesta tropicale, l'eruzione del vicino vulcano Pacaya ma anche delle perdite nel sistema di tubature della città.
11. Cratere fortunato, Russia: 2.000 metri di diametro, 640 metri di profondità
La Udachnaya pipe, nota anche come "cratere fortunato" dagli abitani del luogo, è un'altra colossale miniera di diamanti siberiana. Non tocca il chilometro di profondità, ma la sua ampiezza la fa assomigliare a una città circolare su un canyon.
12. Deluxe Mystery Hole, Oregon
Chiudiamo con il più bizzarro di tutti: il Deluxe Mystery Hole o Woodstock Mystery Hole di Portland, in Oregon. È un piccolo buco la cui profondità è ignota e, essendo un'attrazione turistica, si dice che "le moderne tecniche non riescono a rilevarla". Ad ogni modo c'è dibattito anche intorno alla sua origine: di origine naturale? Scavato dai nostri antenati? Se sì, per quale motivo?