10 abitudini che aiutano le donne asiatiche a rimanere magre
Le statistiche affermano che gli asiatici sono i più magri della terra. In particolare, l'obesità tra le donne giapponesi è al 3,4%, laddove tra le donne statunitensi raggiunge il 41,5%. In Europa le cose vanno leggermente meglio, ma in media stiamo parlando comunque di poco meno di un quarto della popolazione femminile coinvolta nel problema dell'obesità. Come fanno invece gli asiatici a tenere dei valori tanto bassi?
Certo, esiste la genetica, ma non raccontatevi favole: hanno anche delle ottime abitudini. Ne abbiamo listate 10 a cui ispirarsi.
via bbcgoodfood.com
1. Attitudine verso il cibo
Iniziamo con un discorso generale: gli asiatici hanno un attitudine diversa verso il cibo. Non so se ci avete mai riflettuto a dovere, ma in occidente esistono gli "eating contest", cioè i tornei a chi mangia più veloce questa o quella cosa. In generale dedichiamo un entusiasmo esagerato al mangiare. Non è che agli asiatici non piaccia un buon piatto, ma in ultima analisi la vedono come una necessità per vivere.
2. Fritto vs. Vapore
Qui da noi i ristoranti etnici hanno molti piatti fritti ma dovete considerare che cercano di riadattarsi alla cultura in cui si inseriscono. Non è che in Giappone o in Cina non mangino fritto, ma preferiscono altri tipi di cotture come quella al vapore. Inutile dire quale delle due fa più ingrassare.
3. Cibi fermentati
La zuppa di Miso , il Natto giapponese e il Kimchi coreano sono solo alcuni dei cibi fermentati che formano la tradizione culinaria asiatica. I cibi fermentati contribuiscono alla perdita di peso, specialmente del grasso addominale.
4. Piccole porzioni
Rispetto a noi, in Asia preferiscono fare piccole porzioni e assaggiare un po' di tutto durante un pasto. Alcuni studi hanno dimostrato che ridurre anche di poco la grandezza di una porzione ha effetti sensibili sulla perdita di peso. Inoltre è statisticamente falso che chi riduce le sue porzioni finisce per compensare mangiando di più fuori pasto.
5. Tè al posto dell'acqua
Invece di acqua o bibite gassate, gli asiatici pasteggiano con il tè, di solito quello verde. Se le bibite gassate sono un'ovvia cattiva abitudine, sembra che anche l'acqua fredda complichi la digestione e abbia quindi effetti negativi sulla perdita di peso.
6. Tanto pesce
La dieta giapponese è notoriamente ricca di pesce che contiene tanto omega-3: un acido grasso essenziale che fa bene al sistema immunitario, a quello cardiovascolare, alle cellule cerebrali ma fa anche dimagrire.
Uno studio che seguiva due gruppi con la stessa alimentazione e le stesse abitudini al moto ha dimostrato che quelli che assumevano integratori di omega-3 avevano perso un chilo e mezzo in più degli altri.
7. Tanta verdura
Oltre che di pesce, la loro dieta è ricca di verdure che mangiano in grandi quantità e in modi molto più saporiti dei nostri. In questo modo si saziano con dei cibi sani e gustosi.
8. Dolci sani
Anche i loro dolci sono molto più sani dei nostri, senza perdere in sapore. Sono soliti usare riso, fagioli rossi e alghe marine come ingredienti base per snack salati e dessert. Provateli in un ristorante etnico: sono buoni e non sono neanche paragonabili alle bombe caloriche che siamo abituati a mangiare qui.
9. Camminare
In media gli asiatici camminano di più degli occidentali e, può sorprendere, ma è un'abitudine collegata all'alta densità abitativa. Vivendo in città molto popolate, sono abituati a muoversi per i quartieri a piedi e a coprire lunghe distanze con il trasporto pubblico.
10. Esercizio fisico
La medicina tradizionale cinese e giapponese è orientata a prevenire i mali piuttosto che curarli. Per questo il Tai Chi e varie forme di meditazione sono largamente praticate presso la popolazione e questo li aiuta a mantenersi in forma nel corpo e nello spirito.