Ecco alcuni fatti assolutamente veri... che molti di noi credono essere solo fantascienza
Su internet, si sa, si legge di tutto. Ma prima di internet c'erano i racconti del fratello maggiore, del cugino, le credenze popolari, le voci incontrollate. Le storie incredibili hanno sempre avuto grande circolazione tra gli uomini, che amano sorprendersi a vicenda. Proprio per questo, molti di noi, tendono a dare poco credito a certe storie che sembrano fatte proprio per spaventarci o confermare certe credenze.
Ne abbiamo raccolte alcune che hanno tutte queste caratteristiche, ma con un'eccezione importante: sono vere.
1. Il Dalai Lama ha legami con la C.I.A.
Ci sono due tipi di persone: quelli che quando sentono che un personaggio pubblico ha legami con la C.I.A. ci credono senza battere ciglio, anzi già lo sapevano, e quelli che alzano le sopracciglia di fronte alla solita bufala da complottisti. Se di solito sono i primi a farci la figura degli ingenui, ogni tanto hanno ragione loro. Il famoso quattordicesimo Dalai Lama, ancora in carica, ha davvero lavorato con la famosa intelligence americana.
Img: United States federal government/Wikimedia
2. Il prezzo dei diamanti è tenuto alto artificialmente.
Negli ultimi 150 anni estrarre diamanti è diventato sempre più facile e non sono così rari come si crede. A quanto pare il loro prezzo è tenuto alto grazie a un cartello, al fine di garantire alti guadagni.
I succhi di frutta fanno male ai bambini.
Spesso contengono acido citrico che rovina lo smalto dei denti moltiplicando il rischio carie. Inoltre contengono grosse quantità di zucchero che causano problemi al tratto gastrointestinale e le proteine possono causare l'enterocolite. I medici consigliano di bere massimo un bicchiere al giorno.
4. Esistono in commercio distributori automatici che riconoscono le persone.
Le macchine che ti riconoscono dallo sguardo o dalla voce non sono fantascienza. Dal 2015 in Cina hanno dei bancomat con questa tecnologia, sviluppata per combattere i furti.
5. Hemingway era spiato dall'FBI.
Un'altra storia di sevizi segreti americani, questa volta che coinvolge l'FBI. Ernest Hemingway era un personaggio singolare, i suoi amici e colleghi lo sapevano e lo consideravano un po' paranoico quando diceva che l'FBI gli stava alle calcagna. Decenni più tardi, l'FBI ha rimosso il segreto di Stato sui documenti che lo riguardavano, confermando che era tenuto d'occhio per via dei suoi legami con Cuba.
6. Abbiamo pregiudizi positivi nei confronti delle persone belle.
La credenza popolare per cui se sei bello tutte le porte del mondo ti sono aperte è stata confermata da una serie di studi scientifici che hanno rilevato una correlazione tra le persone giudicate belle e altri tratti caratteriali positivi che la gente associa istintivamente a loro.
7. Esistono microproiettili che causano attacchi cardiaci
Pistole che sparano minuscoli dardi in grado di provocare un infarto improvviso? Roba da film di 007, direte voi. Invece sono state davvero utilizzate dai servizi di intelligence americani come arma per assassinare silenziosamente.
8. Lo zucchero modifica il comportamento dei bambini.
I carboidrati semplici e gli zuccheri raffinati producono picchi nel livello di glucosio nel sangue. Alcune ricerche hanno stabilito che nei bambini genera quantità di adrenalina molto maggiori che negli adulti, impedendogli di concentrarsi adeguatamente e di esercitare controllo sulle loro emozioni.
9. Il fluoruro fa male ai denti.
Quanti dentifrici si vantano di contenere fluoruro e di come questo faccia bene ai nostri denti. Nuove ricerche sembrano indicare che faccia più male che altro. Ha effetti negativi sul sistema nervoso e sull'intestino. Inoltre vi consigliamo di fare una pulizia dei denti dal dentista almeno due volte l'anno perché rimuovere tutta la placca con spazzolino e dentifricio è impossibile.
10. Gli scienziati creano delle chimere.
Se gli ibridi tra specie diverse vi sembrano una fantasia, sappiate che sono una realtà da diversi decenni. Gli scienziati manipolano il DNA degli animali per creare nuove specie e studiare il comportamento dei geni.
11. Il Bohemian Grove esiste
Simile al Bildelberg Group in Europa, il Bohemian Grove è un campeggio privatissimo in cui si riuniscono le elite economiche e politiche del mondo. È circondato da una fitta rete di leggende sui riti satanici e sessuali che si svolgerebbero durante i ritrovi. Queste e altre storie allucinanti, che nessuno può confermare, hanno però l'effetto di screditare l'esistenza del club medesimo presso gli scettici dalla battuta pronta. Invece è bene ricordare che questi posti esistono e basta Wikipedia per confermarlo.