17 loghi famosissimi che hanno un significato nascosto

di Alessandro Lolli

04 Luglio 2018

17 loghi famosissimi che hanno un significato nascosto

I loghi delle multinazionali sono immagini che vediamo di continuo e che sono famose in tutto il mondo. In ogni parte del globo vengono immediatamente riconosciuti e associati a una marca e il lavoro dei grafici consiste proprio in questo: creare una forma estetica memorabile che sia subito riconducibile a un'azienda. Ma non è tutto qui. I loghi raccontano anche una storia, ed è la storia del brand: dei suoi valori, della sua missione.

A volte questa storia viene raccontata con un piccolo dettaglio, altre con la forma generale su cui pochi però si fermano a riflettere. Abbiamo raccolto 17 loghi che hanno qualcosa da dirci ma che non tutti hanno ascoltato.

1. Adidas

1. Adidas

Adidas

Il nome Adidas deriva dal suo fondatore, Adolf Dassler. Il logo è cambiato nel corso del tempo ma ha sempre presentato le tre iconiche strisce. L'attuale configurazione ricorda la forma di una montagna e simboleggia lo sforzo che fanno gli sportivi per raggiungere il successo.

2. Amazon

2. Amazon

Amazon

Il logo della Amazon sembra molto semplice ma quella freccia arancione basta a renderlo riconoscibile e ha veicolare due messaggi: da un lato il sorriso di soddisfazione dei clienti che ricevono la loro merce in tempo, dall'altro collega la A e la Z, la prima e l'ultima lettera dell'alfabeto per indicare che sul loro sito trovi tutto ciò che puoi immaginare.

3. Toyota

3. Toyota

Toyota

Non tutti sanno che all'inizio le aziende Toyota producevano macchine tessili e il loro logo è un riferimento a quel passato: l'immagine stilizzata di un ago che entra nella cruna. Ma c'è di più. È stato disegnato con delle forme modulari che riproducono ogni lettera del nome Toyota.

4. BMW

4. BMW

BMW

Si dice spesso che il logo della BMW ricordi le eliche di un'aeroplano, mercato che inizialmente l'azienda trattava. Ciò che è certo è che i colori e gli scacchi sono ripresi dalla bandiera Bavarese, la regione della Germania in cui è nato il brand.

5. Toblerone

5. Toblerone

Toblerone

La famosa azienda Svizzera ha sede a Bern che viene talvolta definita "la città degli orsi". Ne hanno nascosto uno nell'ombra della montagna e bisogna guardare con attenzione per individuarlo.

6. Coca-cola

6. Coca-cola

Coca-cola

Il più recente logo della Coca-cola, con l'ormai iconico corsivo, ha un significato segreto nato per caso. Infatti, lo spazio tra la lettera O e la lettera L riproduce una bandiera danese che sventola. La cosa non era intenzionale, ma è stata usata nel marketing diretto a quel paese.

7. LG

7. LG

LG

Si, le lettere del logo della LG sono disposte per rappresentare una faccina. La multinazionale sud-coreana ha dichiarato che simboleggia la volontà di mantenere un rapporto umano con i loro clienti.

8. Apple

8. Apple

Apple

Rob Yanov, il designer del logo della Apple, ha raccontato come giunse all'iconica mela: comprò alcune mele e si mise a disegnarle per ricercare la forma più semplice e potente. Ne morse una spinto dalla fame e capì che il logo dovesse avere il segno di un morso che in inglese ("Bite") suona come "bytes". Ovviamente la mela risuona di tanti altri simboli sacri e profani: nella Bibbia è il peccato che però garantisce la conoscenza del bene e del male così come è la tentazione di Biancaneve nella famosa favola e, senza morso, richiama la leggenda della scoperta della gravità da parte di Newton.

9. Hyundai

9. Hyundai

Hyundai

Molti pensano che il logo della Hyundai sia semplicemente una H dalla forma molto dinamica. Questo è vero, ma vuole anche ricordare l'immagine di due uomini che si stringono la mano: il cliente e un rappresentante dell'azienda.

10. Baskin-Robbins

10. Baskin-Robbins

Baskin Robbins

La Baskin-Robbins è una catena di gelaterie americana fondata nel 1945, famosa per vendere 31 gusti di gelato. Se osservate bene, il numero 31 è ricavato colorando in rosa le iniziali del logo.

11. Pinterest

11. Pinterest

Pinterest

Il nome del famoso sito che raccoglie le foto degli utenti deriva dalla parola inglese "pin", cioè "puntina", come quelle che usiamo per appendere le foto a una lavagna di sughero nella realtà. La puntina è disegnata nella parte inferiore della lettera "P".

12. Evernote

12. Evernote

Evernote

Gli elefanti sono noti per la loro incredibile memoria. Evernote è un'applicazione di promemoria e usa giustamente un elefante come logo del brand. In più, potete notare che l'orecchia dell'elefante è piegata all'angolo, proprio come pieghiamo la pagina di un libro che vogliamo ricordarci.

13. Pepsi

13. Pepsi

PepsiCo/Wikipedia

L'attuale logo della Pepsi, che ricorda quello precedente ma ha questa forma da appena dieci anni, pare sia carico di segreti. Sembra che ci siano riferimenti alla sezione aurea, al Feng shui, alla teoria della relatività, a Pitagora, alla Monna Lisa e al Pantheon. La sola cosa certa è che i tre colori rappresentano la bandiera degli Stati Uniti. 

14. Beats

14. Beats

Beats

La Beats è un'azienda statunitense che produce elettronica musicale. La "B" del logo ricorda, infatti, una cuffia per ascoltare la musica.

Formula 1

Formula 1

Formula 1

Guardate attentamente lo spazio bianco tra la lettera effe e le linee di velocità rosse. Sì, è il numero 1 che sembrava assente dal logo e completa il nome del brand.

16. Sony Vaio

16. Sony Vaio

Sony Vaio

Le prime due lettere del logo della Vaio, brand della Sony per i computer portatili, ricordano un'onda, cioè il segnale analogico delle onde elettromagnetiche, mentre le ultime due ricordano il numero uno e il numero zero: le due cifre del codice binario che sta alla base dell'informatica.

17. Continental

17. Continental

Continental

La Continental è un'azienda che produce pneumatici per veicoli e le prima due lettere disegnano il volante di un'automobile.