24 tra le campagne pubblicitarie sull'ambiente di maggiore impatto, su cui vale la pena riflettere

di Giulia Bertoni

07 Luglio 2018

24 tra le campagne pubblicitarie sull'ambiente di maggiore impatto, su cui vale la pena riflettere

Gli esperti di pubblicità lo sanno bene: se vuoi davvero attirare l'attenzione delle persone su un messaggio che non ha risvolti divertenti ma solo molto seri, le devi in qualche modo scioccare. Questa strategia è spesso utilizzata per le campagne di tutela ambientale, per la protezione degli animali oppure per la salvaguardia della salute umana.

Nel corso degli anni ne sono state realizzate di numerose, con un livello di crudezza che è andando crescendo insieme a quello del danno che stiamo causando alla Terra e non solo. Ricordate alcune di queste?

Aiutaci a fermare i test sugli animali

Aiutaci a fermare i test sugli animali

Lowe Pirella Fronzoni, Milano, Italy

Se aiuti la natura aiuti te stesso.

Se aiuti la natura aiuti te stesso.

JWT, Sao Paulo, Brazil

Per ogni albero tagliato, il Pianeta paga un caro prezzo.

Per ogni albero tagliato, il Pianeta paga un caro prezzo.

DDB COSTA RICA

Tutto ciò che butti via torna indietro.

Tutto ciò che butti via torna indietro.

Legambiente, Italy

La cosa davvero sorprendente è che sia ancora in vita...

La cosa davvero sorprendente è che sia ancora in vita...

Lowe, Switzerland

La spiaggia non si pulisce da sé.

La spiaggia non si pulisce da sé.

Y&R, France

La plastica è il pericolo numero uno per l'ambiente come per gli animali!

La plastica è il pericolo numero uno per l'ambiente come per gli animali!

BDO Malaysia, Kuala-Lumpur

Immagine: Duval Guillaume, Belgium

Una metafora del processo di desertificazione che sta interessando diverse aree geografiche della Terra.

Una metafora del processo di desertificazione che sta interessando diverse aree geografiche della Terra.

Contrapunto BBDO, Madrid, Spain

La Terra si sta sciogliendo: c'è bisogno di un intervento urgente.

La Terra si sta sciogliendo: c'è bisogno di un intervento urgente.

VVL BBDO, Belgium

Ogni 60 secondi, una specie si estingue.

Ogni 60 secondi, una specie si estingue.

Scholz & Friends, Berlin, Germany

Cosa c'è di divertente nel circo con gli animali?

Cosa c'è di divertente nel circo con gli animali?

Partners Lisboa, Portugal

Quanti animali dovranno ancora essere sacrificati in nome della cosmesi?

Quanti animali dovranno ancora essere sacrificati in nome della cosmesi?

Leo Burnett, Brussels, Belgium

Per un uso responsabile dell'elettricità.

Per un uso responsabile dell'elettricità.

Ogilvy & Mather, Ukraine

Se assisti a un episodio di maltrattamento, denuncialo!

Se assisti a un episodio di maltrattamento, denuncialo!

Lowe Bull, Cape Town, South Africa

Il riscaldamento globale sta lasciando tante famiglie senza una casa... Senza un habitat!

Il riscaldamento globale sta lasciando tante famiglie senza una casa... Senza un habitat!

DRAFTFCB + IDB, Chile

Le risorse non sono infinite.

Le risorse non sono infinite.

Saatchi & Saatchi, Copenhagen, Denmark

Tu vedi un cane, lui vede una casa e la possibilità di essere amato.

Tu vedi un cane, lui vede una casa e la possibilità di essere amato.

DDB, Manila, Philippines

L'estinzione non è qualcosa che si può riparare.

L'estinzione non è qualcosa che si può riparare.

BBDO, Spain

Prima che sia troppo tardi...

Prima che sia troppo tardi...

TBWA, Paris, France

Ricicla i rifiuti, non la natura!

Ricicla i rifiuti, non la natura!

Ogilvy & Mather, Romania

Dai una mano alla natura.

Dai una mano alla natura.

aatchi & Saatchi Geneva, Switzerland

L'acqua è un bene prezioso: usa solo quella che ti serve davvero!

L'acqua è un bene prezioso: usa solo quella che ti serve davvero!

Denver Water, USA

Ogni minuto scompaiono 15 km quadrati di foresta tropicale.

Ogni minuto scompaiono 15 km quadrati di foresta tropicale.

Uncle Grey, Denmark

Saresti più propenso ad aiutarmi, se fossi più carino?

Saresti più propenso ad aiutarmi, se fossi più carino?

Ogilvy, France