I dentisti avvertono che l'apparecchio ai denti potrebbe essere del tutto inutile: ecco cosa hanno scoperto

di Alessandro Lolli

08 Luglio 2018

I dentisti avvertono che l'apparecchio ai denti potrebbe essere del tutto inutile: ecco cosa hanno scoperto

L'apparecchio per i denti è una di quelle esperienze che chi ha vissuto non scorda facilmente. Migliaia di esistenze, solitamente tra la preadolescenza e l'adolescenza, sono state segnate da quelle strutture di ferro che tanto imbarazzo provocano in chi è costretto a portarle; tra l'altro in uno dei momenti più fragili della vita, quando l'accettazione da parte del gruppo sembra fondamentale.

E se fosse stato tutto inutile? Sono i dentisti inglesi a sospettarlo. 

Hondur/Wikimedia Commons

Hondur/Wikimedia Commons

La British Orthodontic Society ha svolto diverse ricerche su pazienti che tornavano dai loro dentisti dopo oltre dieci anni che aveva rimosso l'apparecchio e hanno scoperto delle tendenze scoraggianti. Pare infatti che tutto il lavoro fatto dagli odiosi apparecchi durante l'adolescenza, tutti i traguardi raggiunti, vengano cancellati dallo scorrere del tempo.

C'è la possibilità infatti che i denti riprendano a spostarsi in direzioni incongrue, proprio come avevano fatto durante l'età dello sviluppo.

pixabay.com

pixabay.com

Occorre sottolineare che è una possibilità, non una certezza. Ma la tendenza che aveva prodotto la dentatura storta può essere ancora lì. Per questo i dentisti avvertono che la cura ortodontica rappresentata dall'apparecchio dovrebbe essere vista come un progetto che dura tutta la vita, non una brutta fase di uno o due anni da superare in fretta e da dimenticare altrettanto velocemente.

La buona notizia è che la tecnologia ortodontica ha fatto passi da gigante negli ultimi anni e oggi, come qualcuno saprà, esistono apparecchi quasi invisibili, tipo gli allineatori trasparenti, che quasi niente hanno in comune con le strutture di ferro tanto odiate dalle generazioni precedenti.