Doccia la mattina o la sera? Secondo gli esperti non è la stessa cosa: ecco qual è il momento migliore per te

di Alessandro Lolli

10 Luglio 2018

Doccia la mattina o la sera? Secondo gli esperti non è la stessa cosa: ecco qual è il momento migliore per te

Non esistono orari stabiliti e universali in cui farsi la doccia, ma la maggior parte delle persone la fanno o la mattina appena svegli o la sera prima di andare a dormire. Escluse le vacanze estive, quando la facciamo anche di pomeriggio per rinfrescarci, la doccia si situa a uno degli estremi della giornata: o la apre o la chiude.

Nessuna di queste scelte è giusta o sbagliata in sé, ma ciascuna ha dei pro e dei contro. Vi riportiamo il parere di alcuni esperti in proposito.

Doccia la mattina

Doccia la mattina

Lopolo/depositphotos.com

Fare la doccia di mattina ha i suoi vantaggi, primo su tutti quello di svegliarci per bene. La dottoressa Tania Elliot sottolinea che una bella doccia di prima mattina riattiva tutta la circolazione e ci mette nella giusta condizione fisica per affrontare il resto del giorno. Durante la doccia, inoltre, viene molto più facile pianificare la giornata e fare un resoconto di tutto quello che si ha da fare.

Scegliere di fare la doccia la mattina, poi, permette anche di spostare l'allenamento quotidiano proprio nelle prime ore del giorno: a quel punto la doccia prima di uscire di casa è d'obbligo!

Tuttavia, anche se non siamo del partito della mattina, il dottor Joel Schlessinger consiglia comunque di lavare ripetutamente la faccia appena svegli, per le ragioni fisiologiche di cui sopra.

Doccia la sera

Doccia la sera

Bagaball/Flickr

D'altro canto, fare la doccia prima di metterci a dormire ha delle prerogative da non sottovalutare.

Durante il giorno, infatti, siamo esposti all'inquinamento delle città e a tutta una serie di allergeni che finiamo per portare al letto con noi. Stare otto ore sotto le coperte in quelle condizioni può fare male alla nostra salute, sottolinea Schlessinger e una bella doccia ci toglie il pensiero. In modo particolare se siete soliti spalmare creme, lozioni ed oli di ogni tipo insieme a trucco, spray per capelli la doccia alla sera sembra fare proprio al caso vostro.

Inoltre avrete notato che aiuta anche a prendere sonno: proprio come quella la mattina sveglia il corpo, alla sera lo predispone al riposo. Provatelo come rimedio ai disturbi del sonno, potrebbe funzionare!

Dunque, sera o mattina lo dovete decidere in base al vostro stile di vita.

Dunque, sera o mattina lo dovete decidere in base al vostro stile di vita.

Max Charping/Flickr

Gli esperti, però, sembrano comunque pendere leggermente verso la sera.

Ad ogni modo l'orario in cui fare la doccia è strettamente legato al nostro stile di vita e agli impegni che abbiamo. Però, se abbiamo possibilità di scelta, la sera sembra essere l'orario più indicato.