Alcune verità molto curiose che probabilmente non hai mai letto sui libri di scuola

di Laura Gagliardi

16 Luglio 2018

Alcune verità molto curiose che probabilmente non hai mai letto sui libri di scuola

Possiamo conoscere molte storie, ma spesso ne dimentichiamo i dettagli, ritenendoli irrilevanti; poi, proprio mentre le stiamo raccontando, ci rendiamo conto che non riusciamo ad andare avanti nella narrazione senza quel particolare che abbiamo dimenticato, e che, improvvisamente, diventa fondamentale. Di seguito troverete alcuni esempi di dettagli che, seppure possano apparire secondari, in realtà rendono uniche le storie cui appartengono, e che, siamo sicuri, se prima non conoscevate, ora li riterrete davvero interessanti!

1. Le origini di Indiana Jones

1. Le origini di Indiana Jones

Eva Rinald/flickr

Steven Spielberg era talmente ossessionato dal desiderio di dirigere un film di James Bond, che, quando fu respinto dalla produzione, l'amico George Lucas gli propose un'idea alternativa: fare un film migliore. E così fu la volta di Indiana Jones.

2. Gli elefanti.

2. Gli elefanti.

pixabay

Tutti sanno che la proboscide è il naso caratteristico degli elefanti; ma non tutti sono a conoscenza del fatto che questi animali lo utilizzano come fosse un ciuccio.

Source: Mother Nature Network

3. Donne indiane e oro

3. Donne indiane e oro

pixabay

Avreste mai immaginato che 1/10 delle riserve auree mondiali appartenesse alle casalinghe indiane? Questo è più di quanto possa dirsi per Stati Uniti, Svizzera e Germania.

Source:https://www.quora.com/

4. Intrusi a Buckingham Palace

4. Intrusi a Buckingham Palace

Jimmy Harris/flickr

Nel 1982, un uomo si intrufolò a Buckingham Palace. Cosa fece? Mangiò del cheddar, passeggiò nei giardini, e dopo essersi seduto sul trono e aver bevuto mezza bottiglia di vino, semplicemente se ne andò. 

Source: wikipedia

5. Di proibizionismo, vino e mattoni

5. Di proibizionismo, vino e mattoni

Archives of Ontario/wikipedia

Durante il proibizionismo negli Stati Uniti, i proprietari di vigneti producevano un succo d'uva talmente concentrato da risultare solido, in forma di mattoni. A scanso di equivoci (e di prigione) questi mattoncini erano venduti con l'avviso di non mettere il mattone in acqua - cosa che era invece esattamente l'istruzione per consumare la preziosa bevanda. Una trovata pubblicitaria geniale.

Source: www.thedrinksbusiness.com/

6. La sindrome del sonno kazaka

6. La sindrome del sonno kazaka

Ken and Nyetta/flickr

Gli abitanti di Kalachi, in Kazakistan, hanno una strana sindrome del sonno: possono infatti dormire per un'intera settimana.  Molti scienziati hanno condotto studi in questo villaggio, ma senza scoprirne la causa.

Source: wikipedia

7. Il tempo delle mele

7. Il tempo delle mele

pixabay

In alcuni casi, le mele acquistate nei negozi sono state raccolte 6-12 mesi fa e sono mantenute in speciali frigoriferi con livelli di ossigeno molto bassi, in modo che non perdano il loro aspetto.

8. Lo spazio degli atomi

8. Lo spazio degli atomi

pixabay

Il 99.9999999% degli atomi è occupato dal vuoto.Se si potesse eliminare tutto questo vuoto, l'umanità tutta riunita avrebbe le dimensioni di un'arancia.

Source: BBC

9. US Navy e XBox

9. US Navy e XBox

Major Nelson/flickr

La US Navy ha sostituito il vecchio sistema di controllo sottomarino con i controller Xbox 360: il risultato è stato che i nuovi marines hanno imparato subito come controllare i sottomarini.

Source: The Verge

10. La bottiglia della Coca Cola

10. La bottiglia della Coca Cola

warrenski/flickr

Ecco come è cambiata la forma delle bottiglie di Coca-Cola negli anni: da sinistra a destra, la prima bottiglia fu rilasciata nel 1899, la seconda nel 1900, la terza nel 1916, la quarta nel 1957 e la quinta nel 1986.

11. Sessantacinquenni oggi

11. Sessantacinquenni oggi

max pixel

La metà delle persone di 65 anni è in vita: ciò si spiega col fatto che prima del XX secolo l'aspettativa di vita media in tutto il mondo era di 33-39 anni, ma ora è più che raddoppiata.

Source: Washington Post

12. Ombelico e batteri

12. Ombelico e batteri

Pietro Zuco/flickr

Uno studio del 2012 ha scoperto che l'ombelico è infestato di batteri, di cui 1.500 erano ancora sconosciuti; insomma, decisamente più sporco che un bagno.

Source: Global News

13. I capelli di Elvis

13. I capelli di Elvis

Elvis Galery/flickr

Pochi sanno che il vero colore dei capelli di Elvis Priesley era biondo: si tingeva i capelli per risultare più sexy.

Source:www.quora.com 

14. Un camionista fortunato

14. Un camionista fortunato

pixabay

Nel 1999 il camionista australiano Bill Morgan in seguito ad un incidente ebbe un infarto e fu dichiarato clinicamente morto per 14 minuti, prima di essere rianimato. Dopo un coma di 12 giorni, proprio quando i medici avevano ormai deciso di staccare la spina, Bill si risvegliò. L'anno dopo, a due settimane dal fidanzamento, Bill comprò un biglietto della lotteria, vincendo 17.000 $, con cui comprò un'auto. Una compagnia televisiva di Melbourne decise allora di fare un film sul fortunato camionista; nel ripetere la scena del biglietto della lotteria, vinse 170.000 $. 

Source: CNN

14. L'origine del ketchup

14. L'origine del ketchup

pixabay

Inventato nel 1834, il ketchup inizialmente era una medicina contro diarrea e ittero, commercializzata in pillole. Tuttavia successivamente i suoi effetti curativi furono ridimensionati, e il ketchup fu venduto solo come salsa.

Source: Foodbeast

15. Pance in gravidanza

15. Pance in gravidanza

pixabay

La tradizione vuole che dalla forma della pancia della donna in gravidanza si possa indovinare il sesso del nascituro: in particolare, se cresce solo in avanti è un maschio, se si ingrossa ai lati, è una femmina. Tuttavia, questa voce popolare non ha mai trovato alcuna conferma scientifica: la forma della pancia in gravidanza dipende infatti dalla costituzione della donna.

Source:www.thebump.com