10 dettagli di oggetti comuni di cui non conoscevi l'utilizzo... e che da oggi inizierai ad apprezzare
Alcuni piccoli dettagli misteriosi accompagnano le nostre giornate senza svelare i loro segreti, ma anche senza attirare la nostra attenzione. Eppure, fosse solo per amore della conoscenza, può essere interessante scoprirne il significato, dando finalmente un senso a queste piccole cose, che forse dopo potranno apparirci più "grandi". Oggi vogliamo far luce su alcuni di questi particolari, rivelandovene lo scopo e togliendovi per sempre qualsiasi dubbio in proposito!
1. La linguetta su scarponcini e stivali
Non si tratta di un elemento di stile, che contraddistingue alcune delle più famose calzature, bensì di una pratica linguetta per "tirare" lo stivale, per poterlo calzare meglio; non a caso si trova su calzature a fusto alto.
2. Il terzo forellino dei lucchetti
Si trova vicino alla serratura di ogni lucchetto (o sul lato, come in foto), ma non serve ad aprirlo. Piuttosto, è concepito per impedire che esso arrugginisca al suo interno; e sempre per lo stesso motivo, si può inserirvi dell'olio per lubrificarne il meccanismo.
3. La copertura del microfono
Si tratta di un rivestimento in tessuto o schiuma che, rallentando il flusso dell'aria, tende ad ammorbidire il suono delle consonanti "esplosive" mentre si parla
4. La piccola piastra sulla graffettatrice
È quella sottile piastra metallica che richiude le estremità della graffetta dopo che sono state spillate ai fogli. Normalmente, il morsetto è piegato verso l'interno, ma ruotando questa piastra di 180 ° si può ripiegare verso l'esterno, in modo da separare più facilmente i fogli.
5. La placchetta sul manico dell'aspirapolvere
È un dispositivo che può essere spostato, per scoprire una griglia, i cui fori riducono la potenza di aspirazione. Può essere utile per aspirare qualcosa di delicato come le tende o le spazzole.
6 Una pellicola di plastica dentro ai tappi
Nei tappi di plastica di alcune bevande gassate vi è all'interno un piccolo inserto trasparente: serve a prevenire la dispersione dell'anidride carbonica, ad esempio quando la bottiglia viene agitata durante il trasporto.
7. Il foro nel mestolo
Non serve a scoolare meglio la pasta, ma a misurare la quantità di spaghetti esatta per una persona. Estremamente pratico.
8. Le viti sul telaio della finestra
Curioctopus
Sono il perno di blocco, si trovano sull'anta e sono molto utili quando la finestra si inceppa: se stringete queste viti, la finestra viene premuta contro il telaio durante il bloccaggio. Allentandole, la finestra chiusa è meno vicina al telaio.
9. Linee in rilievo sulla tastiera
Si tratta di trattini rialzati che si trovano su alcuni tasti -ad esempio F e J nel caso della tastiera Apple: servono ad orientare meglio la scrittura veloce -ovvero quando si scrive senza guardare i tasti premuti.
10. Diversi lati del dischetto di cotone
A differenza di quanto si pensi, quello liscio serve ad applicare il make-up, mentre quello ruvido ad eliminarlo.