È davvero necessario rimuovere sempre i denti del giudizio?

di Giulia Bertoni

25 Luglio 2018

È davvero necessario rimuovere sempre i denti del giudizio?

Nel corso dell'evoluzione umana, la necessità di masticare con vigore si è ridotta notevolmente e questo ha reso la presenza dei denti terzi molari alquanto obsoleta. Per questo motivo i denti del giudizio, come sono meglio noti, possono anche non comparire affatto (anche se in alcuni casi può succedere il contrario, ossia che ne spuntino persino più di quattro!).
In passato nella comunità medica era ampiamente diffusa la nozione che la loro comparsa fosse causa di un sovraffollamento dentario e che quindi andassero quasi sempre rimossi: oggi sappiamo che non è così.

Quando NON è necessario rimuovere i denti del giudizio?

Quando NON è necessario rimuovere i denti del giudizio?

Pixabay.com

A volte la crescita di questi denti è indolore e silenziosa al punto da ritrovarseli già spuntati senza neanche rendersene conto: questa è una conferma del fatto che in alcuni casi la comparsa dei denti del giudizio non provoca alcun problema.

Se non interferiscono con la posizione degli altri denti e curarne l'igiene non è difficile, possiamo tranquillamente lasciarli lì!

Quando, invece, è necessario sottoporsi all'intervento chirurgico?

Quando, invece, è necessario sottoporsi all'intervento chirurgico?

Coronation Dental Specialty Group/Wikimedia

Perché, lo ricordiamo, si tratta di questo! La palese necessità di intervenire si ha quando la spinta provocata dalla loro crescita va a "infastidire" i molari vicini, se non addirittura l'intera arcata dentaria. Può capitare, ad esempio, che essi non scendano in maniera parallela agli altri denti, bensì in direzione orizzontale: questo è quasi sempre causa di problemi (e dolore!).

Altri casi in cui si rende quantomeno necessaria una visita dal dentista sono quelli in cui il tessuto molle attorno ad essi è spesso soggetto a infezioni, le gengive sono infiammate oppure se il dente vicino ha un principio di carie.
Quando i denti del giudizio spuntano solo in parte, infine, può capitare che si formino delle cisti, infezioni acute della gengiva e ascessi.

Rivolgetevi al vostro medico di fiducia e valutate bene se per voi è il caso di intervenire oppure essere solo pazienti!