A scuola di felicità: l'India la introduce come nuova materia per tutti gli alunni della capitale
A partire dal prossimo anno scolastico, le classi delle scuole materne, elementari e medie della città di Delhi prevederanno una nuova materia di studio: la felicità.
Ad annunciarlo, illustrandone le modalità, è stato il ministro dell'Istruzione Manish Sisodia e già se ne parla in tutto il mondo. "Si tratta di un percorso sperimentale pensato come qualcosa che andrà a rendere completa l'istruzione dei giovani e che, si spera, migliorerà i risultati che ottengono durante gli esami di fine anno".
A scuola di felicità fino a 14 anni.
Aam Aadmi Party
Il "Curriculum felicità", come è stato chiamato e che è stato presentato in una conferenza anche dal Dalai Lama, prevede lezioni quotidiane della durata di 45 minuti che includeranno letture di storie positive, meditazione, lezioni di yoga e attività di laboratorio di vario tipo.
La nuova materia di studio non prevede esami ma gli insegnanti monitoreranno i progressi degli alunni compilando un indice di felicità studiato dagli esperti dietro a questo progetto.
Il ministro Sisodia ha commentato: "Negli ultimi trent'anni abbiamo formato ottimi lavoratori ma non abbiamo fatto sì che divenissero anche bravi esseri umani. L'istruzione ha uno scopo morale e sociale più ampio e anche nel puntare all'uguaglianza economica dobbiamo sempre coltivare quella legata alla felicità".
Cosa ne pensate di questa iniziativa?