14 cose del tutto assurde che nel Medioevo erano considerate vere
Il Medioevo, a detta di tutti, è un periodo della storia cupo e ancora oscuro sotto molti aspetti. Caccia alle streghe, battaglie per il predominio e credenze bigotte, hanno caratterizzato questi periodi. Esistono 14 miti, aspetti o superstizioni particolarmente bizzarre a cui le persone nel Medioevo credevano realmente.
Allo stesso modo, però, c'è anche qualcosa che si è rivelato del tutto falso ma che noi, umani del ventunesimo secolo, abbiamo a lungo dato per vero.
1. Le api erano uccelli
Nelle enciclopedia medievali, le api venivano considerate come piccoli uccelli che, oltre a produrre miele, erano in guerra contro gli altri alveari. Si credeva inoltre, che se avessero infranto le leggi del proprio alveare si sarebbero incendiate per il senso di colpa.
2. Tacche sui denti per dimostrare l'abilità da guerriero
I vichinghi si facevano delle intaccature sui denti per combattere meglio. Un'altra credenza dice che solo i guerrieri considerati più esperti e valorosi invece protessero farle.
3. I bambini non sentivano dolore
Nel Medioevo, si credeva che i bambini avessero un cervello ancora non sviluppato e che questo non gli permettesse di sentire dolore. Gli interventi sui bambini erano per questo eseguiti senza alcuna anestesia naturale, e se piangevano, si pensava fosse per un cattivo comportamento.
4. Bambini già sviluppati nel seme maschile
In passato si credeva che i bambini fossero già sviluppati nel seme maschile e dovevano soltanto crescere usando la donna come incubatrice.
5. Gli animali potevano essere processati
Gli animali potevano esser considerati dei criminali e di conseguenza processati. A Losanna, i bruchi furono accusati di aver mangiato i raccolti e per questo motivo furono cacciati dalla città e scomunicati. I gatti invece venivano giustiziati spesso, perché considerati animali del diavolo.
6. C'era un continente nel Pacifico
Norman B. Leventhal Map Center/flickr
Si credeva che ci fosse un enorme continente nell'Oceano Pacifico. La presenza dell'Isola di Pasqua, sarebbe una prova indiretta della presenza di un'isola che pian piano sprofondò, di nome Pacifida, Mu, o Lemuria.
7. l sangue dei gladiatori curava l'epilessia
I gladiatori (gli ultimi spettacoli risalgono ai primi anni del Medioevo) facevano sacrifici prima dei combattimenti per aumentare la resistenza e la forza. Per questo motivo i malati di epilessia avevano l'abitudine di bere il loro sangue.
8. I castori erano pesci
I castori erano considerati pesci e per questo motivo venivano mangiati durante le feste. I loro testicoli erano inoltre considerati molto preziosi in medicina, motivo per cui erano cacciati.
9. Titivillus
Era il demone degli orrori ortografici. I monaci che nel Medioevo ricopiavano numerosi libri, credevano che questa figura raccogliesse tutti gli errori commessi in vita, per poi proporli nel momento della morte ostacolando l'entrata in paradiso.
10. Spiritelli che abitavano nei cavoletti di Bruxelles
Nella Gran Bretagna medievale, si faceva un'intaccatura a forma di croce per esorcizzare i piccoli demoni all'interno dei cavoletti. Oggi questa pratica è ancora in uso per farli cuocere più velocemente.
11. Alcuni animali nascevano da soli
Nel Medioevo si credeva che insetti, muffe, vermi, topi e ratti, nascessero da soli dalla terra e dalla spazzatura. Semplicemente spuntavano fuori dal nulla.
12. Il cuore veniva seppellito separatamente
Nel Medioevo, tra le personalità di spicco, si usava una pratica che consisteva nel seppellire il cuore separatamente dal corpo. Questo veniva poi seppellito in un luogo dove non era possibile lasciare il corpo.
13. Le streghe rubavano i genitali maschili
Master of Otto van Moerdrecht/Wikimedia
Nel Medioevo, nel famigerato "Malleus Maleficarum", era scritto che le streghe rubassero i genitali maschili, per usarli come animali. Probabilmente la causa di questa diceria, è la sindrome di Koro, che porta le persone a pensare che siano spariti degli organi.
14. La melodia di Tritone
Nel Medioevo la chiesa proibì un certo numero di note, chiamate l'intervallo di Tritone, che si pensava evocasse il diavolo. Chi veniva scoperto a suonarla, era subito arrestato
Quello che crediamo noi sul Medioevo...
unknown author/british library
Il Medioevo è considerato da tutti come un periodo buio e misterioso. Anche se in questa gallery abbiamo visto delle cose particolarmente strane e inquietanti, non tutto ciò che si crede è vero, anzi molte cose sono esagerate.
unknown author/british library
Molte sono le esagerazioni, dalle persone che si lavavano una sola volta nella vita, fino alle donne trattate unicamente senza rispetto. Come possiamo vedere da queste immagini, non tutte le ragazze senza marito finivano in un monastero. Potevano infatti trovare un lavoro, come scultrici, pittrici, amanuensi, lavandaie e alte mansioni.
Non necessariamente e non sempre, erano oggetto di umiliazione come invece è ritratto in questo dipinto. Molte quindi cercavano lavori e aiutavano la propria famiglia.