15 laghi più pericolosi al mondo ed i motivi per cui è meglio starne alla larga
Quanto può essere pericoloso visitare un luogo senza aver letto nulla su quel posto? Molto, soprattutto se si tratta di fare il bagno in laghi, fiumi e mari che non si conoscono.
Lasciarsi attrarre da acque cristalline, calme e calde può essere letteralmente fatale, senza esagerazioni: in questo articolo vi riportiamo 14 luoghi nel mondo in cui farsi il bagno è davvero rischioso, per i motivi più disparati!
Date un'occhiata e tenete a mente le informazioni se avete intenzione di fare un giro da quelle parti...
Lago Natron, Tanzania
Si trova ai piedi del vulcano Ol Doinyo Lengai. Nell'acqua di questo lago si disciolgono elevate concentrazioni di carbonato di sodio (soda) provenienti dal vicino vulcano. L'alcalinità può raggiungere pH 10,5 e le sue acque, di un insolito colore rosso brillante, possono raggiungere anche i 60°C.
Fiume Tualatin, Oregon
Le acque del fiume assumono spesso una colorazione blu-verde molto intensa, a causa delle alghe che lo popolano. È sempre dovuta alle alghe la pericolosità che lo contraddistingue: le persone che azzardano a farci un bagno possono avvertire nausea, vomito, irritazioni della pelle e nei casi più gravi anche la paralisi.
Per diminuire la sua pericolosità, il fiume viene diluito deviando altri corsi d'acqua, ma il rischio rimane sempre elevato.
Lago Nyos, Camerun
Questo lago si trova sulla sommità di un vulcano spento, ma che continua ad emettere di tanto in tanto massicce quantità di anidride carbonica. Nel 1986, 1700 persone nel raggio di 27 km dalla posizione del lago hanno perso la vita per intossicazione da CO2. Dal 2001 è attivo un sistema di tubature per assorbire le emissioni gassose.
Lago Monoun, Camerun
Proprio come il Lago Nyos, anche il Manoun è ritenuto pericoloso per le emissioni incontrollate di anidride carbonica. Nonostante i numerosi interventi realizzati per evitare incidenti, il lago rimane ancora un luogo molto pericoloso.
Mono Lake, California
Questo stupendo lago ha un'acqua limpidissima di un colore turchese. Tuttavia nasconde un'alcalinità da record che rende impossibile la vita al suo interno alla maggior parte di piante ed animali. A partire dagli anni '40, inoltre, dal lago vengono prelevate grandi quantità di acqua destinate alla città di Los Angeles: in questo modo il livello dell'acqua è sceso e la salinità è aumentata. Farci un bagno non sarebbe un'idea così bella.
Lago Karachay, Urali
Questo lago ha un aspetto incredibilmente fiabesco, ma nuotarci vorrebbe dire incorrere in terribili conseguenze per la salute: pare infatti che sul suo fondo siano state affondate scorie radioattive dall'Unione Sovietica, che avrebbero reso inquinate le acque. Anche il territorio circostante è denso di radiazioni.
Lago Kivu, Ruanda
Sembra a tutti gli effetti un lago pacifico e invitante, ma nelle sue profondità si nasconde un'elevata concentrazione di anidride carbonica e metano. I rilevamenti continui nell'area hanno evidenziato un aumento sempre crescente della quantità di metano emesso, e questo fa pensare agli esperti ad una preoccupante esplosione che potrebbe coinvolgere un gran numero di persone. Meglio starne alla larga.
Bolton Strid, Yorkshire
Perché mai un ruscello limpido e pittoresco dovrebbe ricadere nella lista dei corsi d'acqua più pericolosi al mondo? Il motivo risiede nelle sue correnti improvvise ed intense, e nella sua profondità che da pochi centimetri può arrivare anche a diversi metri. Si dice che chi si bagni nelle sue acque possa facilmente cadere preda della corrente ed essere trascinato a fondo.
Lago Bollente, Caraibi
Göran Höglund (Kartläsarn)/Flickr
Si tratta indubbiamente di uno spettacolo naturale incredibile, ma è bene osservarlo a debita distanza. Le acque del Lago Bollente sono rese tali dalla vicinanza con un complesso vulcanico. L'acqua è così calda che spesso i tentativi di misurazione sono falliti: chiaramente il bagno al suo interno è severamente vietato!
Rio Tinto, Spagna
Le acque di questo fiume sono tinte di un rosso intenso a causa di un insolito deposito di minerali. In particolare, il rosso è dovuto all'acido solforico che rende anche le acque così acide che davvero poche forme di vita possono sopravvivere al loro interno. Fare il bagno è vietato, ma si può comunque ammirare lo spettacolo a distanza.
Blue Hole, Egitto
Anche se non è propriamente un lago, ci sembrava doveroso inserire la dolina, essendo uno dei siti di immersione più pericolosi al mondo. Il rischio è quello di rimanere intossicati dalle elevate concentrazioni di azoto, perdendo in breve tempo il senso di orientamento e la coordinazione degli arti. Sono molti i subacquei che hanno rischiato il peggio immergendosi in questa cavità che nasconde comunque indicibili bellezze naturali.
Grande dolina marina, Belize
Anche nel Belize, in America Centrale, c'è una dolina che si contende il primato mondiale. Sembra il paradiso per chi ama i bagni in paradisi terrestri e per i subacquei, ma è molto pericolosa proprio a causa della sua profondità. La pressione che si sperimenta nelle sue profondità è molto elevata e se non si è esperti a gestire questo tipo di situazioni può rivelarsi un problema.
Pozzo di Jacob, Texas
Questo pozzo naturale è profondo circa 9 metri. Non è pericoloso per i motivi che abbiano visto fino ad ora, ma rientra nella lista perché sotto la superficie dell'acqua si diramano fitte reti di grotte e cunicoli in cui molte persone si sono avventurate senza trovare più via d'uscita. Ci si può immergere, ma fare i tuffi è sconsigliato.
Dolina Blu di Dean, Bahamas
Di incantevole bellezza, si tratta di una dolina incredibilmente ricca di zolfo. È pericoloso immergercisi e in alcune giornate anche stare nelle sue vicinanze.