17 fatti straordinari sul Giappone che lo rendono totalmente diverso dal resto del mondo

di Alberto Ragazzini

10 Agosto 2018

17 fatti straordinari sul Giappone che lo rendono totalmente diverso dal resto del mondo

Quanto potete dire di conoscere il Giappone? Una tradizione e una cultura molto differente dalla nostra e dal resto del mondo, ci riserva alcuni misteri e curiosità che mai avremmo immaginato. Fatti curiosi, bizzarri e spesso enigmatici, ci nascondono una cultura che fa del rispetto verso il prossimo e verso la natura i suoi punti cardine. Andiamo a vedere quindi quali sono i 17 fatti curiosi riguardanti la cultura giapponese.

1. Il paese dei manga

1. Il paese dei manga

imgur

I manga sono il settore principale dell'industria editoriale giapponese, con oltre 2 miliardi di copie vendute ogni anno. I giapponesi, infatti, utilizzano più carta per questi fumetti che per i tovaglioli o i fazzoletti.

2. Gatto porta fortuna

2. Gatto porta fortuna

Hisashi/Wikimedia

Nella maggior parte dei paesi occidentali, il gatto nero è considerato come un cattivo auspicio. Questo non in Giappone, dove si pensa che porti felicità e fortuna.

3. Attenzione per l'ambiente

3. Attenzione per l'ambiente

killkillkilldiediedie / imgur

In Giappone, le acque dei canali sono talmente pulite da essere popolate da bellissime carpe. Questa cosa è assolutamente normale per questo paese, dove tengono molto all'ambiente circostante e alla pulizia.

4. I ristoranti... in scatola!

Esistono ristoranti e bar che servono solamente cibo in scatola, riscuotendo anche molto successo. La catena più famosa è Mr. Kanso, che mette a disposizione lattine di cibo proveniente da ogni parte del mondo!

5. Un modo differente di salutare

5. Un modo differente di salutare

Akuppa John Wigham/Wikimedia

Non è usanza giapponese stringere la mano di qualcuno come segno di saluto. Preferiscono infatti fare un leggero inchino: più è basso, maggiore è il rispetto che si vuole dimostrare.

6. Dimenticatevi della forchetta!

6. Dimenticatevi della forchetta!

genniebee512/Pixabay.com

Qualsisia tipo di cibo in Giappone è consumato con le bacchette. Ogni anno ne vengono usate oltre 25 miliardi di paia: con la stessa quantità di legno si potrebbero costruire 17.000 case!

7. Tutti sono educati alla pulizia

7. Tutti sono educati alla pulizia

ajituki / imgur

IMG: XiKiilzziX/Reddit

Il mondo si è sorpreso di fronte alle immagini dei tifosi giapponesi che durante il mondiale, a fine partita, ripulivano i settori dove avevano assistito ai match (a prescindere dal risultato). Non c'è da stupirsi di questo: l'educazione alla pulizia è insegnata fin da piccoli nelle scuole.

8. Luoghi dove trovare "compagni di sonnellino"

8. Luoghi dove trovare "compagni di sonnellino"

sasint/Pixabay.com

In Giappone se vi sentite soli, esistono dei luoghi dove poter dormire insieme ad un membro dello staff. È una soluzione inusuale, che ha un certo successo tra i giapponesi. Alla fine non si fa nulla di male, si dorme e basta!

9. Il cliente è molto importante

9. Il cliente è molto importante

u/RegionFree / reddit

Avete mai comprato degli alimenti surgelati e non avete potuto terminare gli acquisti per paura che si sciogliesse tutto? In Giappone hanno la soluzione! La comodità e il benessere del consumatore viene prima di tutto, per questo esistono degli speciali armadietti refrigerati dove poter lasciare la spesa.

10. Pisolini sul posto di lavoro

10. Pisolini sul posto di lavoro

Henry Burrows/Flickr

Fare un pisolino mentre si è in ufficio in Giappone è permesso. Questa attività si chiama "inemuri" ed è approvata per non far affaticare troppo i lavoratori e preservare la loro salute.

11. Mangiare gli spaghetti rumorosamente

11. Mangiare gli spaghetti rumorosamente

Saga City Official (Japan)/Flickr

Mangiare rumorosamente un piatto di spaghetti o qualsiasi altra cosa, è considerato un apprezzamento del pasto. È segno di buona educazione anche nei confronti di chi ha cucinato.

12. Uniformi scolastiche

12. Uniformi scolastiche

Carlos ZGZ/Flickr

Vi sarà capitato di vedere personaggi di manga o anime vestiti con uniformi scolastiche. Questi prendono spunto dalla vita reale, dove ragazzi e ragazze indossano uniformi, di colore e stile differente a seconda della scuola.

13. Il centro delle emozioni

13. Il centro delle emozioni

Pxhere

Secondo i giapponesi, le emozioni non verrebbero dal cuore, ma dall' "hara" (la pancia). In tal senso è molto apprezzata la comunicazione silenziosa conosciuta come "haragei" (parlare con la pancia)

14. L'isola dei conigli

Ōkunoshima 🐰🌿😍 #bunnyisland #okunoshima #japan #bunny

Un post condiviso da Pia Victoria Ravnsborg Aanrud (@piaravnsborg) in data:

Okunoshima è famosa per essere l'isola dei conigli, su cui è possibile godere della compagnia di migliaia di morbidi coniglietti!

15. KFC natalizio

Se siete appassionati della popolare catena di ristoranti fast food, non potete che visitare il Giappone durante il periodo di Natale. Infatti ogni anno KFC, per il mercato giapponese, crea e distribuisce dei contenitori per il pollo diversi dal resto dell'anno, ovviamente a tema natalizio!

16. 300 gusti di Kit Kat

Questo snack chiamato Kitto Katsu è molto popolare tra gli studenti. La traduzione del nome infatti vuol dire "passerai sicuramente" il che lo rende il regalo perfetto durate il periodo degli esami. È anche prodotto in oltre 300 gusti, tra cui al gusto formaggio e wasabi!

Con questa dolce curiosità sul Paese del Sol Levante, concludiamo questa gallery. Non vi siete convinti del fatto che sia un paese assolutamente da visitare?