9 fatti affascinanti e sorprendenti che riguardano alcune tra le più potenti civiltà del passato
L'uomo ha sempre dovuto ingegnarsi nel corso della storia, per imparare e sviluppare tecnologie che potessero rendergli la vita meno difficile. È proprio grazie alla capacità di osservare e imparare dagli errori, che dobbiamo lo sviluppo delle prima antiche civiltà che hanno tramandato fino ai giorni nostri, alcune importanti nozioni. Nella galleria che vi stiamo per proporre, sono elencati 9 fatti e invenzioni straordinarie, appartenenti ad alcune tra le più potenti civiltà della storia.
1. L'Impero Romano
L'antica Roma, aveva 4 centri commerciali con oltre 150 negozi e uffici. Tra questi c'era il Mercato di Traiano eretto in nome dell'Imperatore che governò dal 100 al 110 DC.
2. Antica Grecia - Atene
Ad Atene nel Periodo Democratico tra il 506 e il 322 AC, i cittadini potevano votare per bandire una persona diventata troppo potente. Coloro che erano considerati una minaccia per la democrazia venivano mandati via e il processo si chiamava "ostracismo".
3. Civiltà della valle dell'Indo
Le città di Harappa e Mohenjo-Daro, furono le prime a essere divise in blocchi e griglie come se fossero delle antiche strade. Questo accadeva nel 2600 AC.
4. Civiltà della valle dell'Indo
Sempre nelle città di Harappa e Mohenjo-Daro, quasi tutte le case erano collegate a un sistema fognario comune. Questo permise la realizzazione dei primi servizi igienici della storia.
5. Impero Incas
IMG: Wikimedia
Nonostante fossero un grande impero, gli Incas non avevano una classe mercantile e una valuta. I cittadini pagavano i sovrani attraverso il lavoro, che in cambio elargiva loro beni di prima necessità.
6. Antico Egitto
Nell'antico Egitto, i nani e i pigmei, erano visti come se avessero ricevuto dei doni celesti. Per questo erano trattati con grande rispetto e potevano godere della vita agiata tipica delle classi sociali superiori.
7. Impero Persiano
Gli ingegneri e gli architetti persiani, costruirono delle celle frigorifere in grado di immagazzinare il ghiaccio d'inverno e produrlo d'estate. Queste strutture erano chiamate "yakhcha"
8. Impero Azteco
Gli Aztechi riuscivano a sfamare gli oltre 200.000 abitanti della capitale Tenochtitlan, situata sul lago Texcoco. Venivano sfruttate delle piantagioni galleggianti su un terreno paludoso e non fertile, chiamate "chinampas".
9. I Vichinghi
I corvi erano molto importanti per questa popolazione di navigatori. Le imbarcazioni erano abituate a seguire questi uccelli per ritrovare la terraferma. Divennero talmente importanti nel corso della storia da entrare a far parte della loro mitologia e diventare il simbolo dei vessilli.
Alcune di queste invenzioni sono straordinarie considerate il tempo e il luogo in cui furono create! Eravate a conoscenza di qualcuna di queste antiche usanze?