Tutti avete visto le foto di questa incredibile casa sospesa sul fiume, ma pochi conoscono la sua storia
Sono molte le opere architettoniche ad opera di illustri architetti, diventate oggi famose o iconiche. Per esempio la Casa sulla Cascata di Frank Lloyd Wright, è diventata un simbolo dell'architettura moderna e viene considerata uno dei più grandi capolavori mai realizzati. In Serbia esiste un posto che non può essere considerato da meno. Certo il blasone dei suoi costruttori non è altisonante come quello del celebre architetto, neanche la qualità dei componenti o il design per niente innovativo possono essere paragonabili. Allora cosa è che rende tanto speciale la Casa sul fiume Drina?
La casa sul fiume Drina, è un'inusuale abitazione costruita nel 1968 da un gruppo di nuotatori a cui serviva un riparo. Situata, ovviamente, sul fiume Drina, a ridosso del confine con la Bosnia Erzegovina, la piccola casa si trova vicino alla cittadina serba di Bajina Bašta. Nel corso degli anni la precaria costruzione è stata distrutta più volte dalla piena del fiume, salvo poi essere ricostruita ogni volta. Nata dall'amicizia e dallo spirito avventuriero di quel gruppo di amici, la casa è stata ricostruita gradualmente nel corso degli anni, fino a diventare un'icona mondiale in fatto di costruzioni curiose del pianeta.
La casa è divenuta famosa in tutto il mondo nel 2012, quando una fotografa di nome Irene Becker ne pubblicò su National Geographic uno scatto veramente mozzafiato. Da allora schiere di turisti da tutto il mondo sono venute a visitare quello che ad oggi è diventato un piccolo monumento nazionale serbo. Ormai le immagini e i video di questo capolavoro architettonico sono divenute virali. È da ammirare la determinazione e la maestria degli abitanti di Bajina Bašta, che riescono a preservare e a mantenere intatto questo piccolo tesoro, altrimenti desinato a scomparire ad ogni piena del fiume Drina.
È straordinario come un luogo nato dallo spirito di qualche amico oltre 50 anni fa, riesca ancora oggi a resistere a certe condizioni ambientali. È come se lo spirito di quei ragazzi, viva ancora tra le mura della loro costruzione!
Qui potete trovare un video straordinario, un time lapse molto suggestivo dell'abitazione da ogni sua angolazione!