Queste foto satellitari ci mostrano interi paesi europei trasfigurati dal caldo e dalla siccità
Se da una parte, parlando in termini davvero poco scientifici, i cittadini dei paesi più freddi potrebbero accogliere di buon grado le ondate di calore sempre più frequenti e intense degli ultimi anni, tutti sappiamo (più o meno) che c'è davvero poco di cui rallegrarsi. Le temperature altissime registrate ad esempio nei Paesi Scandinavi (con incendi ed altri eventi naturali che si portano dietro) hanno un impatto fortissimo sulla salute degli ecosistemi naturali e non da ultimo sulla salute delle coltivazioni, su cui fa affidamento il sostentamento umano.
Di seguito abbiamo raccolto a tal proposito delle immagini scattate dallo spazio. Alcune sono state pubblicate dall'ESA (European Space Agency), e sono state scattate nell'estate del 2018 a distanza di circa un mese. Altre sono invece pubblicate dalla Nasa, e mostrano gli stessi territori a distanza di un anno circa. Sotto ogni foto trovate il link alla fonte originale, nel caso voleste approfondire.
Tutte le immagini hanno un comun denominatore: a distanza di poco tempo, il territorio di alcuni paesi europei risulta letteralmente arrostito dal caldo, con effetti evidenti. Lasciamo alle foto il compito di farvi trarre delle conclusioni.
Inghilterra - 28 giugno 2018
Inghilterra - 25 luglio 2018
Danimarca - 30 giugno 2018
Danimarca - 19 luglio 2018
Danimarca e Svezia- 19 luglio 2017
Danimarca e Svezia - 24 luglio 2018
Europa del nord - 17 luglio 2017
Europa del nord - 15 luglio 2018
Gotland - luglio 2017
Gotland - luglio 2018
Il volto della Terra sta cambiando rapidamente... e per noi non è una buona notizia!