7 affascinanti villaggi francesi che riusciranno perfino a farvi dimenticare Parigi
Quando si visita un paese straniero è normale essere attirati dalla capitale; se poi il paese in questione è la Francia, allora una tappa a Parigi non può assolutamente mancare.
Eppure, nonostante il fascino e la ricchezza storica della "città dell'amore" non possa essere messa in dubbio, spesso l'identità culturale di un popolo si ritrova espressa in maniera più autentica nei piccoli centri.
Scevri del cosmopolitismo delle grandi metropoli, i villaggi svelano il carattere tradizionale di un paese e possono essere altrettanto incantevoli: eccovi 7 adorabili borghi francesi che non potete fare a meno di visitare.
1. Eguisheim, Alsace
More pics than views…/wikimedia
Entrando ad Eguisheim la prima sensazione è di ritrovarsi in una fiaba: con le sue tortuose stradine e le casette colorate ricoperte di foglie di vite, questo villaggio dalla storia millenaria ammalia il visitatore. Tale è la sua bellezza da essere stato votato come il Villaggio Preferito dai francesi nel proprio paese.
2. Rochefort-en-Terre, Bretagne
Questa affascinante cittadina francese è uno dei centri più caratteristici e noti della Bretagna. Ad ogni angolo troverete incantevoli case di granito ricoperte di coloratissimi e brillanti fiori. Il villaggio è famoso anche in quanto sede del Naia Museum che sorge sul territorio del castello e ospita più di 200 opere d'arte moderna.
3. Saint-cirq Lapopie, Lot
È uno dei villaggi francesi medievali più belli: dall'alto della rupe su cui sorge, domina la vallata di Lot, regalando una vista mozzafiato sull'omonimo fiume.
4. Noyers sur Serein, Bourgogne
È una tappa imperdibile se amate gli edifici coperti di graticci e le stradine di ciottoli dal sapore medievale. Inoltre a novembre ospita la fiera del tartufo, che attira numerosi visitatori da tutta la Francia.
5. Estaing, Aveyron
Il villaggio è una vera perla: non solo per i panorami mozzafiato del castello, e la possibilità di lunghe passeggiate e picnic in riva al fiume, ma anche perché il ponte di pietra è stato riconosciuto come Patrimonio dell'Umanità dall'UNESCO nel 1998.
6. Kerhinet, Loire-Atlantique
Questo amabile villaggio è famoso per le sue abitazioni tradizionali: i cottage col tetto di paglia dalla forma ondulata. Se ne contano 18, tra cui la Casa dei Sapori e dell'Artigianato, dove è possibile acquistare prodotti locali come il sidro e gioielli tipici.
7. Béziers, Hérault
Questa antichissima città di origine gallica continua a rivestire oggi un importante ruolo amministrativo e commerciale nell'area, senza perdere il fascino dei suoi monumenti storici, tra cui spicca l'ex cattedrale di Saint Nazaire con il Musée Lapidaire.