14 fatti sorprendenti che ti costringeranno a cambiare idea su alcuni eventi storici
Avete utilizzato a scuola, soprattutto nelle ore di Storia, le famose linee del tempo? Molti insegnanti preferiscono approcciare le epoche storiche attraverso lo studio di queste linee su cui vengono riportate date ed eventi. È un modo molto intuitivo per visualizzare la durata di determinati episodi e per avere più chiara la contemporaneità.
Se aveste utilizzato le linee del tempo, forse sapreste che la ghigliottina non è stata una pena tipica di epoche antecedenti al '900, ma che il suo ultimo utilizzo risale addirittura al 1977.
Questo è solo un fatto che vi dimostrerà quanto poco sappiamo sulla Storia: eccone altri!
Metropolitan Museum of Art/Wikimedia
- Il sigillo sulla tomba di Tutankhamon è rimasto intatto per 3.255 anni.
- Non si sa chi abbia rotto il naso della Sfinge: esiste un'illustrazione risalente a ben 60 anni prima che l'esercito di Napoleone arrivasse in Egitto, che mostra già la mancanza del naso, sfavorendo la tesi per cui fu danneggiato a seguito di una cannonata dell'esercito imperiale.
- Alla fine del 1800, in Inghilterra era ancora in uso la vendita della propria moglie.
- Al tempo della presidenza di George Washington, la casa del presidente non era la Casa Bianca: la sua costruzione avvenne successivamente, nel 1792.
- Fu la Francia il primo paese ad utilizzare armi chimiche, e non la Germania come comunemente è noto: lo fece nel corso della Prima Guerra Mondiale.
- Per oltre 200 anni, i bambini venivano impiegati come aiutanti degli spazzacamini: la loro piccola statura permetteva di arrivare fino ai cunicoli più stretti. I bambini spazzacamini hanno avuto tutti una brevissima vita.
- L'ultima esecuzione in Europa ha previsto l'uso della ghigliottina: l'episodio risale al 1977.
- La Guerra del Calcio è il nome con cui viene indicato uno scontro militare tra El Salvador e Honduras, scoppiato perché i due paesi pretendevano di ospitare il campionato mondiale del 1970.
- Ufficialmente la band dei Beatles conta 5 membri, non 4: il quinto è Jimmie Nicol, il batterista sostituto di Ringo Starr che si esibì in ben 8 concerti importanti.
- Samuel Morse ricevette la notizia della morte della moglie troppo tardi per riuscire a partecipare al suo funerale. Questo episodio lo spinse ad inventare il codice Morse, per trasmettere i messaggi in modo immediato.
- Esiste il brevetto ufficiale del rotolo della carta igienica - depositato il 1891 - che mostra il senso giusto del lembo della carta.
- In Gran Bretagna viene conservata una fetta di torta del pasto nuziale del matrimonio della Regina Vittoria e il Principe Alberto, avvenuto nel 1840.
- Nell'autunno nel 1914, quando l'esercito si stava avvicinando a Parigi, 5000 soldati francesi furono trasportati sul luogo con dei taxi.