È l'opera più grande mai costruita in Norvegia: ecco l'autostrada da 47 miliardi che collegherà tutti i fiordi
La costa ovest della Norvegia è famosa in tutto il mondo per i profondi fiordi e gli esclusivi panorami naturali: lo scenario è senza dubbio romantico, ma decisamente poco pratico per chi abita nelle zone costiere e per chi deve raggiungere in auto questi posti. La strada costiera che permette di attraversare verticalmente la Norvegia, godendo di panorami mozzafiato, è lunga 1100 chilometri - sulle mappe è indicata come E39 -, prevede l'utilizzo di 7 traghetti per l'imbarco di auto e passeggeri, per un totale di 21 ore totali di percorrenza.
Per migliorare la qualità del trasporto e implementare ulteriormente lo sviluppo economico, il governo ha approvato l'inizio dei lavori per quella che sarà l'infrastruttura più imponente mai realizzata nel Paese.
Statens vegvesen
Prima di tutto, sono previsti i lavori per eliminare del tutto la necessità di ricorrere ai traghetti.
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Per farlo, gli ingegneri hanno fatto appello alle più moderne tecnologie disponibili al mondo. Sono tutt'ora in corso una mole di studi atti a verificare la fattibilità di alcune delle ipotesi proposte. Le soluzioni spaziano da pontoni - piattaforme galleggianti- a dei ponti sospesi immersi nelle acque che bagnano la costa.
Si tratta dell'opera più imponente - in termini di grandezza, impegno e investimenti economici - mai realizzata in Norvegia: il costo complessivo, al momento, è stimato a 47 miliardi di dollari. Il guadagno in termini di percorrenza, però, non ha prezzo: dalle 21 ore oggi richieste per percorrere il tratto costiero da sud a nord, si passerà a circa 11 ore.
I primi lavori interesseranno la galleria sottomarina chiamata Rogfast, che sostituirà il primo dei 7 traghetti oggi necessari.
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Con una lunghezza totale di 26,7 chilometri, ad una profondità massima di 392 metri, il tunnel Rogfast sarà il più lungo e profondo tunnel nel mondo. La galleria sarà dotata di due tubi, uno per ogni senso di marcia, all'interno dei quali correranno due corsie, per un totale di 10,5 metri di diametro ciascuno.
Per garantire la sicurezza degli automobilisti, ci saranno piazzole di sosta ogni 500 metri e uscite d'emergenza ogni 250, che collegano i due tubi.
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I lavori per la realizzazione di questo primo tunnel, e primo tassello di un'opera infrastrutturale imponente, saranno iniziati entro la fine del 2018. Terminata la galleria, tra il 2025 e il 2026, il tempo di percorrenza sarà ridotto di 40 minuti rispetto all'attuale percorso.
Nel video seguente troverete una descrizione più approfondita di quella che sarà la più tecnologica e costosa infrastruttura del Paese, e una delle prima in tutto il mondo.