10 semplicissime azioni quotidiane che possono salvare l'ambiente dalla distruzione
Quando si parla di ecosostenibilità e di salvaguardia dell'ambiente, siamo spesso portati a pensare che gli unici responsabili siano le istituzioni e i governi, che dovrebbero promulgare leggi virtuose ed intelligenti a favore della natura. Purtroppo non è così!
Le leggi e i regolamenti degli Stati possono di certo fare una parte, ma sta a noi salvaguardare l'ambiente, perché siamo noi i primi che lo abitano! Tantissime azioni che compiamo ogni giorno hanno un impatto diretto e tangibile sulla natura, e possono essere sostituite DA SUBITO con altre azioni altrettanto efficaci ma meno (o per nulla) dannose.
Ne abbiamo elencate 10: diffondiamole il più possibile!
1. Usare bottiglie riutilizzabili
Le bottiglie di plastica usa e getta sono una delle cause principali di inquinamento; passare alle bottiglie riutilizzabili dà un aiuto concreto all'ambiente. Ormai i filtri per potabilizzare l'acqua sono a buon mercato; e c'è sempre l'alternativa di andare a prendere l'acqua alla fonte: è più economica e salutare!
2. Adottare animali invece di comprarli
Anche se siete amanti dei cani o gatti di razza, ricordate che esistono migliaia di animali altrettanto amorevoli che attendono una famiglia. Inoltre l'ossessione per gli animali di razza alimenta la nascita degli allevamenti illegali!
3. Usare batterie ricaricabili
Anche le batterie, come tutti i componenti elettronici, sono molto inquinanti. Per il telecomando o la sveglia si possono utilizzare le batterie ricaricabili... Risparmierete soldi e rifiuti!
4. Evitare le buste usa e getta
Anche se le buste del supermercato sono sempre più ecologiche, non usarle rimane il gesto più green che possiamo fare. L'alternativa? Le vecchie care borse per la spesa. Durano una vita, e sono eco-friendly!
5. Fare la raccolta differenziata
Forse molti lo troveranno scontato, ma non lo è affatto. La raccolta differenziata è il primo passo per ridurre la quantità di rifiuti!
6. Usare il tè sfuso invece che le bustine
In generale, tutti i prodotti venduti senza contenitore sono amici dell'ambiente; inoltre, il tè comprato in erboristeria è molto più salutare!
7. Vendi e compra abiti o altri oggetti
Il consumismo estremo ha portato alla diffusione di beni di bassa qualità a buon mercato, al punto che spesso quando un oggetto si rompe preferiamo ricomprarlo piuttosto che ripararlo. Questo processo crea colossali montagne di rifiuti! Acquistare oggetti usati non solo è economico, ma è un'azione estremamente amica dell'ambiente. Non facciamoci condizionare da stupidi pregiudizi!
8. Utilizzare detergenti ecologici
Le nostre nonne lo sapevano: ci sono moltissime azioni di pulizia che si possono fare semplicemente usando sale, limone, aceto o bicarbonato. Su internet esistono innumerevoli ricette per "detersivi" fai da te, che sono economici, efficaci, ed ecologici.
9. Usate gli aeratori per l'acqua
I dispositivi che si applicano al lavandino o al soffione della doccia possono ottimizzare l'uso dell'acqua: svolgerete le stesse azioni, ma impiegherete solo una percentuale di questo prezioso liquido!
Bonus: fare la pipì nella doccia - ovviamente non nei luoghi pubblici
Vi sembrerà un consiglio strano, ma non lo è: ogni volta che tiriamo lo scarico utilizziamo tra i 5 e i 10 litri di acqua... decisamente troppi per una piccola quantità di urina. Gli esperti di ecologia ritengono quindi che la pratica di urinare durante la doccia farebbe risparmiare colossali quantità di acqua che finisce nei nostri scarichi, il più delle volte potabile. Può sembrare un'azione poco elegante, ma in fondo... lo state facendo per il bene della Terra!