10 fenomeni naturali che vale la pena vedere almeno una volta nella vita
La natura è pronta a sorprenderci in ogni momento. Anche se ormai graze alle tecnologie è molto difficile rimanere sbalorditi e possiamo dire di aver visto più o meno tutto, il nostro pianeta con la sua imprevedibilità e maestosità ha sempre in serbo per noi qualche genere di nuova "attrazione". Esistono fenomeni naturali che vale la pena vedere almeno una volta nella vita, come queste 10 manifestazioni della natura che sicuramente vi sorprenderanno!
1. Foro di Fallstreak
Avviene quando la temperatura dell'acqua nelle nuvole è inferiore a quella di congelamento. I cristalli di ghiaccio che si formano fanno evaporare le gocce intorno, creando questo spettacolare effetto!
2. I penitentes
Formazioni di neve che possono arrivare fino a 6 metri! Generalmente si possono trovare sulle montagne tropicali o sub tropicali.
3. Salar de Uyuni in Bolivia
Enorme deserto di sale boliviano: durante la stagione delle piogge si forma un sottile strato d'acqua. Questo crea uno straordinario effetto a specchio!
4. Arcobaleno orizzontale
Effetto ottico simile al normale arcobaleno. In questo caso la rifrazione della luce non avviene per le gocce d'acqua ma grazie ai cristalli di ghiaccio.
5. I cerchi delle fate
Misteriosi anelli circolari dove la vegetazione è assente. Questi fenomeni sono tutt'ora avvolti dal mistero...
6. Il lago Baikal
Questo lago che si trova in Siberia, è il più profondo al mondo! È possibile ammirare queste formazioni di ghiaccio che assumono il caratteristico colore turchese dall'effetto straordinario.
7. Bole di gas metano congelate
Quando la fuoriuscita del gas metano avviene in uno specchio d'acqua ghiacciato, si formano queste spettacolari illusioni ottiche a diverse profondità!
8. La rosa del deserto
Quest cristalli sono il risultato della sedimentazione di diversi strati di sabbia e acqua. Il risultato è questa roccia dalle fattezze simili a una rosa!
9. Sabbie colorate d Charamel nelle Mauritius
Dune dai colori molto particolari, create dall'erosione del suolo basaltico e dalla combinazione dei minerali con la pioggia. L'argilla si decompone per il clima caldo e provoca queste 7 diverse tonalità
10. Il lago di Sivaš
Questo insieme di paludi e lagune poco profonde e dalla forte concentrazione salina, durante l'estate evaporano e si riscaldano creando questo fenomeno detto "mare marcio".
Per il momento si conclude la nostra gallery di fenomeni naturali sensazionali. Avete mai visto uno di questi avvenimenti oppure avete assistito a fenomeni altrettanto particolari?