La natura non smette mai di sorprendere: ecco 10 fatti curiosi che pochi conoscono
Quello naturale è un mondo in continua evoluzione, in cui ogni essere ha trovato il suo spazio e la sua strategia per sopravvivere. All'interno di questa moltitudine può capitare di scoprire degli aspetti curiosi che raramente riusciamo a leggere sui libri di scuola. Sapevate ad esempio che i cani possono innamorarsi? O che gli uccelli di tanto in tanto si ubriacano? Di seguito abbiamo stilato una lista in cui vi sveliamo 10 fatti affascinanti sulla natura.
1. I cani possono innamorarsi
Quello che già sospettavamo è confermato dalla chimica. Quando gli stiamo vicini, il corpo del cane produce ossitocina, lo stesso ormone che viene prodotto quando le persone si baciano o si abbracciano.
Source: https://qz.com/
2. Alcuni ragni costruiscono pupazzi a forma di ragno
Esiste una specie di ragno che vive in Perù e che è solita costruire un suo alter-ego sulla ragnatela. Questa struttura, che viene mossa attraverso i fili, distrae un eventuale predatore mentre il vero ragno si mette al riparo.
Source: http://blog.perunature.com/
3. I gatti ci vedono come se fossimo gatti giganti
Il biologo inglese John Bradshaw ha osservato a lungo i nostri amici felini, arrivando alla conclusione che ci vedono come giganteschi gatti non violenti.
Source: https://www.cuteness.com/13710380/what-do-cats-think-of-humans
4. La migrazione dei granchi rossi in Australia è visibile dallo spazio
Ogni anno, tra novembre e dicembre, circa 120 milioni di granchi rossi si svegliano dalle foreste di Christmas Island e percorrono chilometri fino all'Oceano Indiano per riprodursi.
Source: https://www.christmas.net.au/experiences/red-crab-migration.html
5. Esistono cavalli piccoli quanto un cagnolino
Philkon Phil Konstantin/Wikimedia
Capita non di rado che nascano dei pony di taglia piccolissima; alcuni di essi sono affetti da nanismo, altri sono del tutto identici geneticamente ai loro parenti più grandi.
6. Alcuni serpenti meriterebbero un premio Oscar per le loro interpretazioni
In America esiste una particolare specie di serpente non velenoso che si è specializzato nel fingere la morte in caso di pericolo. Non solo si mette a pancia in su, ma tiene la bocca spalancata. Perfetto!
Source: https://animals.mom.me/snakes-pretend-dead-3590.html
7. Le lumache depongono le uova, ma molte di loro sono ermafrodite
Molte specie di lumache sono ermafrodite. Quando arriva la stagione della riproduzione si accoppiano e producono uova, ma alcune possono addirittura alternare il proprio genere una stagione dopo l'altra.
Source: https://it.wikipedia.org/wiki/Achatina_achatina
8. Esistono dei fiori che producono calore
Le piante della specie Symplocarpus foetidus sono un segno distintivo della primavera. Questa specie è in grado di produrre una lieve quantità di calore attraverso dei processi chimici: in questo modo si scioglie la neve intorno (accelerando la fioritura e battendo gli altri fiori sul tempo) e si attraggono più insetti impollinatori.
Source: https://www.farmanddairy.com/
9. Le mucche scelgono i loro amici
Pixabay.com
La biologa inglese Krista McLennan ritiene che le mucche si facciano degli amici, e tra questi scelgano addirittura i migliori amici. Quando infatti si conoscono dalla tenera età, le mucche instaurano dei rapporti che, se interrotti, possono avere chiare conseguenze sull'umore e sulla produzione di latte.
Source: http://www.cuddlecow.com/calves/menu-item-1/cows-have-best-friends.html
10. Gli uccelli si ubriacano
Attraverso bacche fermentate o troppo mature, agli uccelli può accadere di ubriacarsi. In quel caso il loro comportamento cambia, così come il tono del loro canto e il ritmo.