Un'antica pergamena giapponese rivela la battaglia più folle della Storia... Ed è proprio quello che pensate
Capita molto spesso di criticare negativamente i tempi moderni e di vedere quelli passati sotto una luce irrealisticamente positiva. Il genere umano dei secoli addietro non era meno rude, diseducato e rivoltoso di quello odierno. Potremmo stare qui ad elencare tutti gli episodi entrati a far parte della Storia che si sono contraddistinti per la loro disumanità, ma vogliamo soffermarci solo su uno, che rende bene l'idea. Si tratta di un evento molto poco conosciuto, di cui però si dispone di un documento incredibilmente dettagliato che, come si suol dire, parla da sé.
Esiste una pergamena in stile giapponese che rappresenta un'insolita battaglia di peti.
Si sa poco di questo rotolo oltre al fatto che risale al periodo edo giapponese (1603 - 1868) e che l'autore (o gli autori) è tutt'ora sconosciuto.
Su di esso sono riportate in sequenza alcune scene di una battaglia combattuta usando come unica arma le flatulenze intestinali: molto probabilmente si tratta di una metafora con la quale si sono voluti rappresentare gli sconvolgimenti sociali e culturali di quel periodo, quando le potenze europee avanzarono i primi tentativi di conquista del Giappone.
L'artista, in ogni caso, non ha adottato mezze misure nella realizzazione delle scene della battaglia: nella pergamena si succedono uomini e donne a cavalcioni, intenti a produrre i peti più pestilenziali, per scoraggiare il nemico (probabilmente gli infiltrati europei).
La battaglia è stata chiamata He-gassen (letteralmente la competizione dei peti) e rappresenta uno degli episodi più insoliti della storia. Finzione o realtà, questa vicenda ha davvero dell'incredibile!