6 trucchi per padroneggiare il linguaggio del corpo e fare sempre una buona impressione
Il linguaggio del corpo è una forma di comunicazione molto importante, riesce a dare informazioni su noi stessi anche contro la nostra volontà. Tramite alcuni piccoli accorgimenti, possiamo però controllare questa forma di comunicazione non verbale e fare una migliore impressione nei momenti cruciali della nostra carriera. Ma quali sono i principali trucchi del linguaggio del corpo che è importantissimo imparare a padroneggiare?
1. Allineare il proprio corpo con chi hai di fronte
Non è semplice allineare il corpo con quello della persona che si ha davanti, farlo dimostra ammirazione e accordo con l'interlocutore. Non è semplice farlo in maniera impercettibile, ma sicuramente è un buon trucco per fare una buona impressione.
2. Sedersi con la schiena dritta
Sedersi in maniera scomposta durante un colloquio, può essere interpretato come una forma di disinteresse nei confronti della posizione per cui si concorre, oltre che una mancanza di fiducia in se stessi. Sedersi con la schiena dritta e in maniera composta, indica invece una forte sicurezza, affidabilità e intelligenza.
3. Tenere le mani ben visibili
Anche se l'istinto ci porta a nascondere le mani o a tenerle i tasca, è sempre una buona idea tenerle ben visibili. Questo è importante perché tenerle nascoste potrebbe dare l'impressione che si stia nascondendo qualcosa.
4. Camminare con sicurezza ed energia
Non tutti camminano con un'andatura sicura, in molti si trascinano con un passo goffo e molto insicuro. Può essere molti difficile cambiare il proprio modo di camminare, ma adottando delle misure per migliorarlo impedirà alle persone di farsi dei pregiudizi.
Source: Scientific American
5. Mantenere il contatto visivo
Avere uno sguardo tremante e non diretto, comunica insicurezza e ansia. È difficile mantenere il contatto diretto con lo sguardo di altre persone, e per molti è una cosa molto scomoda e innaturale. Anche per questo punto può essere utile apportare delle migliorie tramite alcune tecniche comportamentali.
6. Lavorare sulla stretta di mano
La stretta di mano è una delle prime cose che ci identifica. Una stretta debole, equivale a una persona debole. È importante esercitare la giusta pressione e nel frattempo mantenere il contatto visivo e presentarsi con un bel sorriso stampato sul volto!
Source: Ashish Arora/LinkedIn
Anche se potrebbero sembrare delle sciocchezze, queste forme di linguaggio del corpo sono sempre osservate dai recruiter durante i colloqui. Cercare di migliorare quanto appena detto può soltanto che portare a dei benefici!