La Lexus ES 2019 è la prima auto senza gli specchietti laterali: verranno sostituiti da telecamere
Le auto si dotano di mezzi sempre più tecnologici per rimanere al passo con i tempi: via via stanno scomparendo quelle automobili spartane che facevano a meno del digitale per riuscire a contenere il prezzo finale. Con l'abbattimento dei costi della tecnologia è sempre meno costoso rendere un veicolo moderno.
In quest'ottica, pare che dovremo dire presto addio agli specchietti laterali, rimpiazzati da telecamere che, stando al parere dei produttori di auto, offrono innumerevoli vantaggi in più.
Sarà la Lexus 2019 SE la prima auto a proporre una sostituzione degli specchietti laterali con delle telecamere.
La tecnologia consiste molto semplicemente nel rimpiazzare gli specchietti, mettendo delle telecamere su dei supporti simili a quelli che oggi sorreggono gli specchi. Le telecamere trasmetteranno l'immagine su schermi da 5 pollici, posizionati agli angoli del cruscotto del veicolo: in questo modo il pilota non dovrà cambiare abitudine nel guardare verso destra o verso sinistra per farsi un'idea di quello che accade ai lati della sua auto.
I vantaggi che dovrebbero derivare da questa tecnologia sono una maggiore sicurezza (le telecamere assicurano sempre che la visione non venga ostruita), soprattutto nei giorni di pioggia (addio finestrini appannati o bagnati!). Infine, le telecamere dovrebbero conferire maggiore comfort quando l'auto viaggia a più elevate velocità, data la riduzione del rumore del supporto degli specchietti contro l'aria.
Al momento la Lexus dotata di telecamere sarà disponibile solo in Giappone, ma è molto probabile che nel giro di poco si estenda anche ad altri marcati. Nel frattempo, le altre case automobilistiche non sono rimaste con le mani in mano: anche la Audi ha annunciato una simile tecnologia sul crossover elettrico E-Tron.
Staremo a vedere!