In Arabia Saudita le cascate sono di sabbia: un fenomeno tanto spettacolare quanto minaccioso
Credete di aver visto tutto in questo mondo? Probabilmente avrete visto molto, ma non tutto. Ad esempio, c'è un fenomeno naturale sorprendente abbastanza raro, che di certo vi sorprenderà; stiamo parlando delle cosiddette cascate di sabbia, anche se l'elemento 'acqua' non è propriamente presente.
È stato diffuso su internet un video che mostra alla perfezione la stranezza di questo fenomeno, tanto che qualcuno ha perfino ipotizzato un falso: ma non c'è niente di più vero!
Il video mostra quella che sembra una vera e propria cascata, ma con la sabbia al posto dell'acqua: il movimento della sabbia che cade verso il basso è infatti analogo a quello dell'acqua.
Il filmato è stato girato a sud della città di Riyad, capitale dell'Arabia Saudita, più precisamente nel villaggio di Al Aflaj: è proprio il fatto che più volte è stato osservato un fenomeno simile proprio nei dintorni del villaggio che fa pensare alla veridicità del filmato.
Parte del costone si sgretola, facendo cadere la sabbia verso il basso. Il rumore è incredibilmente simile a quello di una cascata vera e propria.
Questo, invece, è un altro filmato girato sempre a sud di Riad. Il fenomeno diffuso in rete ha attirato l'attenzione degli esperti che hanno dato una spiegazione a tale spettacolo naturale: si tratta fenomeni conosciuti solo di recente, molto probabilmente dovuti ai cambiamenti climatici.
Le cascate di sabbia, infatti, si formano perlopiù a seguito di abbondanti piogge - piuttosto inusuali in questi luoghi -, che destabilizzano la compattezza del terreno.
Per quanto spettacolare e affascinante, non ci dimentichiamo di considerare il fenomeno per quello che è: una delle tante conseguenze dei cambiamenti a cui sta andando in contro il nostro pianeta, a causa della spregiudicata attività umana.