Un maestro elementare disegna alcuni momenti della sua quotidianità: le sue vignette sono deliziose
Il lavoro dell'insegnante non è per niente facile. Bisogna essere portati a resistere alle pressioni dell'ambiente scolastico e soprattutto essere pazienti con l'esuberanza dei bambini. Per questo un professore irlandese di nome Colm Cuffe, ha deciso di rappresentare con delle vignette alcuni aneddoti legati alla sua vita da maestro. Da queste illustrazioni si può capire quanta pazienza sia necessaria per affrontare al meglio questo lavoro, e probabilmente in molti troveranno queste scenette veramente familiari!
via Colm Cuffe
1. Concentrazione
Il livello di concentrazione degli alunni non è mai quello che affermano di avere...
2. Età del maestro
L'innocenza dei bambini si vede anche nel momento in cui cercano di capire quanti anni ha il proprio maestro. Sicuramente è un'età compresa tra i "diciotto" e i "novantasette" anni!
3. Igiene orale
Anche se sembra il contrario, non sempre i bambini capiscono quello che gli è stato spiegato in classe. Questo vale anche per semplici insegnamenti di vita come l'importanza di lavarsi i denti.
4. Fare la spesa
I bambini pensano che gli insegnanti vivano soltanto per perseguitarli e farli studiare. Per questo ogni incontro extra scolastico è visto come una forma di persecuzione.
5. Lavoro (?) da maestro
I bambini a volte non riconoscono il mestiere del maestro, come un vero e proprio lavoro. Forse perché non si rendono conto della fatica e della pazienza che ci vuole...
(Traduzione: "Non immaginate nemmeno cosa mi sia accaduto mentre venivo a lavoro oggi!" - "Tu lavori?")
6. Finalmente in ferie!
Liberarsi dal lavoro a volte può essere veramente difficile...
7. Livello di sorpresa
Per gli alunni, gli insegnanti vivono dentro la scuola e non hanno una vita propria. Per questo il livello di stupore del bambino aumenta in base a dove si incontra il proprio maestro.
8. Dilemma
Mangiare o non mangiare il dolcetto preparato in casa dagli alunni?
9. Cambiamenti
Da settembre a giugno le fatiche sono molte...
10. Effetto domino
L'influenza si diffonde in maniera esponenziale all'interno di una classe e non lascia scampo a nessuno, neanche al maestro.
11. Genitori vs Maestro
Questa vignetta si commenta da sola! I genitori non vedono l'ora di "sbarazzarsi" dei propri figli con l'inizio delle scuole...