Ecco quanto tempo impieghiamo a digerire i vari alimenti e perché è importante saperlo
Un fattore importante all'interno delle diete, sono i tempi di digestione degli alimenti e il tipo di metabolismo che ha una persona. Questo può variare in base all'età, al genere e alla salute fisica, ciò che invece non cambia sono i tempi medi di assimilazione dei cibi. Siete a conoscenza di quanto impiega mediamente il nostro corpo a digerire alcuni dei più comuni alimenti? La risposta è in quest'articolo.
Il tempo di digestione varia di alimento in alimento, quanto impiega il nostro corpo per assimilare determinati componenti è determinante nelle diete. Esistono principalmente due tipi di digestione, quella veloce e quella lenta. Il cibo digeribile fornisce un rapido impulso di energia, ma si ha la sensazione di fame in tempi più brevi rispetto ai cibi a digestione lenta. Questi cibi forniscono un apporto costante di zuccheri nel corpo, per questo motivo mettono a dura prova l'apparato digerente.
Andiamo a vedere nel dettaglio quanto ci mettono a essere digeriti, i principali alimenti che troviamo sulle nostre tavole.
1. Carne
La carne è uno degli alimenti che necessitano una digestione lenta. I tempi sono:
- Carne di maiale: 5 ore
- Agnello: 4 ore
- Pollo: 1,5 - 2 ore
- Manzo: 3 ore
2. Vegetali
I vegetali sono invece alimenti a rapida assimilazione, eccezion fatta per tuberi.
- Verdure cotte: 40 minuti
- Verdure crude: 30-40 minuti
- Insalata condita: 1 ora
- Patate: 1,5 - 2 ore
3. Cereali: 2 ore
4. Pesce: 45-60 minuti
5. Formaggio: 2 ore
6. Frutta secca: 3 ore
7. Acqua: transita direttamente nell'intestino
8. Succhi di frutta o vegetali: 15-20 minuti
Eri a conoscenza dei tempi necessari alla digestione di questi cibi? Ricordate che è importante il giusto apporto di cibi a lenta digestione e altri dall'assimilazione più rapida, tenendo sempre conto del tipo di vita che si conduce.