11 immagini affascinanti che mostrano fatti inaspettati del mondo in cui viviamo
Un aspetto meraviglioso del web è che può farci viaggiare con la fantasia, pur rimanendo seduti sul nostro divano do casa. Ogni giorno vengono condivisi online milioni di fotografie e migliaia di minuti di video, capaci di mostrarci gli eventi più spettacolari e sorprendenti che avvengono sulla Terra.
Proprio a questa categoria appartengono le 11 foto che troverete di seguito: ognuna di esse vi svela un aspetto singolare del mondo, che probabilmente - ci auguriamo - prima non conoscevate.
1. I soldati persiani indossavano i tacchi per alzarsi facilmente sulle staffe durante le guerre; più tardi divennero un accessorio estetico adottato in tutta Europa.
2. Nel periodo autunnale migliaia di storni si radunano in cielo oscurando il sole; l'evento è così unico che gli inglesi lo indicano con un termine specifico: "murmuration".
3. In un bambino, i denti permanenti si trovano al di sopra dei denti da latte; man mano che i primi scendono indeboliscono la radice dei secondi, che quindi cadono.
4. La libreria Haskell Free Library è situata a cavallo del confine tra USA e Canada; una linea nera lo indica chiaramente.
ComputerHotline/wikimedia commons
5. I cani della prateria di "baciano" per salutarsi e stabilire il reciproco rango
6. Le giraffe hanno una lingua lunga 50 cm, e la usano per pulirsi facilmente il naso o le orecchie.
Irina Polikanova/wikimedia commons
7. Un pinguino di nome Nils Olav residente allo zoo di Edimburgo è entrato nella Norwegian King’s Guard in 2005 ed è diventato cavaliere nel 2008.
8. Le prime carote, coltivate in Afghanistan, erano in realtà di un colore rosso scuro; quelle color arancio, che conosciamo oggi, furono selezionate in Olanda.
Esali Alimentación/wikimedia commons
9. In Antartide esistono vulcani attivi, come il Mount Erebus: non è raro nei dintorni trovare altissime fumarole di ghiaccio da cui fuoriesce il gas
10. Per decenni una famiglia di persone dalla pelle blu - data da una condizione genetica - ha vissuto in Kentucky; quando i discendenti si sono trasferiti altrove, la mutazione è andata perduta.
Walt Spitzmiller/Science82/PlosBlogs