13 oggetti stravaganti del passato di cui non saprete indovinare l'utilità
I tempi scorrono così in fretta che gli oggetti diventano velocemente obsoleti e antiquati. Non biasimate i ragazzi di oggi che non sanno dire a cosa serva un telefono a ghiera: con questo articolo vi dimostreremo che anche voi potreste saper non dire l'utilità e la funzione di alcuni oggetti degli anni passati.
Mettete alla prova la vostra capacità di ragionamento e intuizione provando a riconoscere questi oggetti a partire solo dalla loro forma.
1. Un rompighiaccio unicnato
Prima dell'avvento dei frigoriferi e dei congelatori, per conservare i cibi si usava semplicemente il ghiaccio: veniva raccolto in inverno, il più delle volte dalla superficie dei laghi ghiacciati, e poi conservato nelle ghiacciaie. Questo tipo di arnese serviva a rompere un grande blocco di ghiaccio in pezzi più piccoli e a spostarli senza toccarli con le mani.
2. Una calcolatrice meccanica
Oltre alle tabelle con le quali si potevano velocizzare i calcoli matematici, prima della diffusione dei calcolatori elettronici, c'erano anche queste calcolatrici "analogiche" fatte a ruota.
3. Un'antica lavatrice giocattolo
Quando le "lavatrici" erano manuali, anche le versioni giocattolo erano tali. Chissà se le bambine di oggi apprezzerebbero una lavatrice azionata a mano!
4. Cucchiaio per gelato
5. Forchetta per braciere.
6. Meridiana tascabile
7. Utensile per sbucciare le uova
8. Collana con campione di profumo
9. Miscelatore per cocktail riutilizzabile
Questo bastoncino metallico serviva a miscelare i cocktail: la parte finale più spessa si impiegava quando si voleva togliere un'oliva o una ciliegina dalla bevanda senza usare le mani.
10. Penna per comporre i numeri su un telefono a disco.
11. Dispositivo che misurava l'intensità degli applausi.
Con la comparsa dei primi talent e programmi di competizione in TV, nacque l'esigenza di misurare in modo oggettivo l'intensità di un applauso rivolto ad un concorrente da parte del pubblico: questo, infatti, era il modo in cui si decretava il vincitore.
12. La pillola eterna
La pillola eterna, fatta di antimonio, serviva a "purificare il corpo" dagli agenti tossici: l'antimonio, una sostanza capace di provocare il vomito, veniva espulsa integra e si poteva riutilizzare di nuovo.
13. Cornetto portafiori per auto.
Quando non c'erano i deodoranti chimici per auto, si usava mettere dei fiori freschi nell'abitacolo.