13 incredibili curiosità sul nostro mondo che probabilmente non conoscevate
Nonostante crediamo di sapere ormai quasi tutto sul nostro pianeta continua ogni volta a stupirci con decine di nuove informazioni. Che siano scoperte scientifiche o ritrovati stupefacenti di antiche civiltà, queste notizie sono in grado di affascinare e sbalordire chiunque. La lista che segue è una serie curiosità sul nostro mondo di cui probabilmente non eravate a conoscenza e che vi lasceranno a bocca aperta!
1. Esistono migliaia di specie sconosciute che abitano negli oceani
Conosciamo soltanto il 5% delle specie che abitano negli oceani e ogni giorno gli scienziati continuano a fare nuove scoperte.
2. Laghi esplosivi
Sicuramente un posto da cui stare alla larga! Sono molto pericolosi perché al di sotto di essi giacono sacche di magma di vulcani attivi che provocano la fuoriuscita di gas nocivi che in poco tempo possono uccidere ogni forma di vita.
3. La Foresta "Storta"
Questo luogo si trova a Gryfino, nell'ovest della Polonia. Non si conosce ancora il motivo per cui questi alberi crescano in questo modo, l'unica cosa certa è che il risultato è molto affascinante.
4. L'occhio del Sahara
La Struttura di Richat è talmente grande che gli astronauti la usano come punto di riferimento per la navigazione! Si pensava originariamente che fosse stato creato da un meteorite oggi invece si crede che sia opera dell'erosione.
5. Il vulcano Mauna Kea
L'Everest è il monte più alto del mondo, questo se contiamo la sua altezza dal livello del mare che è pari a 29.029 piedi. Se invece consideriamo anche la parte "sommersa" delle montagne è il Mauna Kea il rilievo più alto con 13.083 piedi "emersi" e 33.474 piedi "sommersi".
6. Il più antico sistema idrico del mondo
Questi fori si chiamano Qanat e sono un antico sistema idrico persiano che risale a più di 3000 anni fa! La gente gli usava per raccogliere l'acqua che passava all'interno delle condotte sotterranee.
7. La società della Terra Piatta
Esistono persone ancora oggi che continuano a credere a questa teoria! Secondo loro la Terra è piatta, il Polo Nord si trova al suo centro, il Sole, la Luna e i pianeti girano intorno a noi e il Polo Sud non esiste. Al suo posto si erge un muro di ghiaccio che delimita la fine del mondo!
8. Tribù mai contattate
Esistono diverse tribù nel mondo che non entrano in contato con la società esterna. Sono estremamente vulnerabili e non hanno difese immunitarie per le malattie trasmesse dall'esterno. Si dice che queste popolazioni siano a conoscenza della società ma hanno deciso di vivere separatamente senza prendere mai contatti.
9. Le cascate di "sangue"
National Science Foundation/Peter Rejcek/Wikipedia Commons
In Antartide c'è questa cascata dal caratteristico colore rosso. Questo è dovuto all'alta concentrazione di ferro all'interno dell'acqua del lago salato ghiacciato che ogni tanto fuoriesce dal ghiaccio.
10. Pietre mobili
Nella Valle della Morte in California in un lago asciutto chiamato Racetrack Playa avviene questo curioso fenomeno. Le rocce si spostano autonomamente senza nessun intervento umano grazie al vento e al ghiaccio su cui scivolano sopra.
11. L'antartide è il luogo più arido del pianeta
Anche se sembra incredibile il luogo più arido del pianeta sono le Valli di McMurdo Dry in Antartide. In questo luogo non si sono viste precipitazioni per circa due milioni di anni, il posto è talmente inospitale da essere usato come luogo per le esercitazioni dei rover marziani.
12. La terra era viola in passato
Gli scienziato sono convinti che in passato la terra fosse viola. Il motivo è dovuto a un diverso pigmento presente nelle piante al posto della clorofilla che rendeva le piante viola.
13. La Fascia di Fori
Questo lembo di terra è visibile anche dal satellite e si estende dal sud al nord del Perù. Si crede che fossero dei pozzi di deposito per offerte o per immagazzinare cibo.
Una serie di informazioni veramente interessanti che ci dimostrano quanto ancora dobbiamo scoprire sul nostro bellissimo pianeta! Eravate a conoscenza di queste curiosità e quale tra queste informazioni vi ha più incuriosito?