13 fatti sul vostro corpo che ve lo faranno guardare con occhi diversi
Chi più chi meno, ognuno di noi conosce bene il corpo in cui abita: sa cosa è normale che accada e cosa invece deve destare sospetti. Ma nessuno di noi conosce così bene il proprio corpo come dovrebbe: non preoccupatevi, non stiamo cercando di farvi sentire il colpa. Nemmeno alla scienza è del tutto chiaro il funzionamento del corpo umano, tant'è che sono ancora in corso studi per approfondire questo e quell'altro fatto.
Per farvi sapere qualcosa di più del peso che vi portate addosso ogni giorno, abbiamo creato per voi questa lista di fatti curiosi e poco noti!
- La lingua umana vista al microscopio mostra una serie di protuberanze: sono le papille che ci permettono di distinguere i sapori dei cibi ingeriti e che danno alla lingua una consistenza rugosa.
- Il nostro cervello è, in alcuni momenti, più attivo mentre dormiamo che quando siamo svegli.
- Le informazioni viaggiano lungo i nervi ad una velocità di 400 km/h.
- (Foto sopra) I piedi del campione olimpico Maarten van der Weijden dopo aver nuotato 163 km in 55 ore.
- Un cuore umano batte per oltre tre miliardi di volte durante una vita intera.
- L'essere umano è l'unica specie che arrossisce.
triplets_of_copenhagen/Instagram
- (Foto sopra) L'incredibile elasticità della pelle umana. In foto Maria Jorstad, che ha sostenuto una gravidanza trigemellare.
- Il naso umano è in grado di distinguere un trilione di odori diversi.
- Nell'ombelico di ogni persona vivono almeno 67 specie diverse di batteri.
- (Foto sopra) Il braccio di un uomo dopo essere stato colpito dalla scarica di un fulmine. Non è raro sopravvivere ad un fulmine (9 persone su 10).
- La parola "muscolo" deriva dal latino mus che vuol dire topo; i romani paragonavano la contrazione del muscolo al guizzare di un topo.
- Nella bocca viene prodotto circa un litro di saliva al giorno.
- Vi siete mai chiesti perché il mal di denti è spesso accompagnato dal mal di testa? Questa foto ve lo spiega: il dente è dotato di fibre nervose che trasmettono le sensazioni, e anche il dolore, al cervello.