9 intriganti curiosità storiche che probabilmente non hai studiato a scuola
La storia è un libro aperto ormai e possiamo dire di sapere quasi tutto sugli avvenimenti passati più importanti. Non tutto quello che è avvenuto realmente è però raccontato nei libri di storia che trascurano spesso e volentieri le curiosità e i fatti più interessanti. Eccovi quindi 9 dettagli curiosi e intriganti che probabilmente non conoscevate e che non troverete mai su nessun libro di storia!
1. Gli arcieri inglesi non indossavano i pantaloni durante la battgalia di Agincourt
Chroniques d’Enguerrand de Monstrelet/Wikipedia
La battaglia di Agincourt fu una delle battaglie più importanti durante la guerra dei cent'anni. Per colpa di un'epidemia di dissenteria tra le fila dell'esercito inglese, gli arcieri furono costretti a non portare i pantaloni per tutto l'arco della battaglia per facilitare le "operazioni" in caso di bisogno. Questo probabilmente servì anche a distrarre i soldati francesi che infatti furono sconfitti.
2. Gli Stati Uniti provarono a usare i pipistrelli come bombardieri nella Seconda Guerra Mondiale
United States Army Air Forces/Wikimedia
Il progetto per il quale furono spesi oltre 2 milioni di dollari prevedeva l'uso dei pipistrelli come bombardieri. I piccoli animali avrebbero dovuto rilasciare delle piccole bombe al napalm azionate con un timer nei territori giapponesi Gli Stati Uniti si accorsero solo in seguito che una cosa del genere non avrebbe mai potuto funzionare.
3. Marte non è rossa se osservata da vicino
Non ci hanno mentito, Marte è veramente rossa se osservata dal telescopio per colpa della forte presenza di ferro all'interno della sua atmosfera e superficie. Vedendo però le immagini rilasciate dalla Nasa del suolo marziano, ci accorgiamo che in realtà è multicolore con sfumature di verde, blu e viola!
4. Il presidente USA Andrew Jackson aveva un pappagallo piuttosto antipatico
Il settimo presidente degli Stati Uniti Andrew Jackson aveva un pappagallo del quale era molto affezionato. Il giorno della sua morte nel 1837 durante il funerale, si dice che il pappagallo fu allontanato dalla cerimonia perché iniziò a dire parole e imprecazioni piuttosto pesanti.
5. Il Muro di Berlino è stato demolito e venduto pezzo per pezzo dal governo tedesco
Dopo la sua caduta il Muro di Berlino fu smantellato e venduto dal governo tedesco per ottenere crediti in valuta estera. Diverse parti sono sparse per il mondo addirittura una lastra è finita nel bagno degli uomini del Main Street Casinò di Las Vegas.
6. Magellano non fu la prima persona a circumnavigare il globo
Dopo aver scoperto lo stretto che prese il suo nome Magellano salpò per le Filippine dove morì. Juan Sebastian Elcano era il comandante su una delle navi che parteciparono alla spedizione che alla morte dell'esploratore prese il comando della missione.
7. La Caesar Salad non deve il nome a Giulio Cesare
Questa insalata fu inventata dal ristoratore italo-americano Cesare Cardini nel 1924 per il suo ristorante Caesar. La storia dice che il ristoratore un giorno dovette affrontare un servizio con le dispense vuote, mettendo insieme tutti gli ultimi ingredienti rimasti ha creato questo piatto diventato poi famoso.
8. Giulio Cesare sapeva che Bruto l'avrebbe ucciso
Secondo molti storici Servilla la madre di Bruto fu per molti anni l'amante di Giulio Cesare. Per questo in molti credono che l'imperatore romano fosse in realtà il padre del ragazzo che non vedeva di buon occhio la relazione tra i due. Bruto tentò più volte di persuadere Cesare a far finire la storia probabilmente dopo l'ennesimo tentativo fallito il ragazzo uccise Giulio Cesare.
9. Dal disastro del Titanic si salvarono 706 persone e 3 cani
Oltre alle 2224 persone c'erano anche 12 cani a bordo del Titanic. Quella notte si salvarono soltanto 706 persone e alcuni di loro riuscirono a prendere anche 3 cani che erano a bordo tutti quanti di taglia piccola.
Eravate a conoscenza di queste curiosità storiche?