Una massiccia nave vichinga è stata ritrovata sepolta in un campo in Norvegia: potrebbe essere la tomba di un re

Claudia Melucci image
di Claudia Melucci

19 Ottobre 2018

Una massiccia nave vichinga è stata ritrovata sepolta in un campo in Norvegia: potrebbe essere la tomba di un re

Armati di un potente radar motorizzato ad alta risoluzione, i ricercatori dell'Istituto norvegese per la ricerca sui beni culturali (NIKU) hanno scoperto una nave vichinga sepolta nella contea di Østfold, in Norvegia: si tratta di una delle più grandi navi appartenute ai vichinghi mai portate alla luce. Il relitto si trova poco al di sotto del suolo e nelle vicinanze sono stati individuati altri 8 tumuli che fanno pensare ad un antico cimitero vichingo. 

NIKU

NIKU

La nave è lunga 20 metri ed è una delle più grandi navi vichinghe mai ritrovate: gli esperti affermano che la nave si trova sepolta in mezzo ad un terreno, per un'usanza tipica della tradizione nordica.

La nave era ciò di più prezioso che un vichingo potesse possedere: i guerrieri eccelsi e i reali stessi venivano sepolti nelle loro navi, adornati di doni e oggetti appartenuti loro in vita. 

NIKU

NIKU

Le prime indagini hanno rivelato che la parte inferiore dell'imbarcazione è in buone condizioni: il resto del legno, però, si teme che sia quasi del tutto sparito e che i lavori per portare il relitto alla luce possano disintegrare ciò che si è conservato per oltre un millennio. I ricercatori sperano almeno di poter raccogliere qualche informazioni utile riguardo alle spedizioni vichinghe durante il Medioevo.