5 Pulsanti che premiano ogni giorno ... e che non servono praticamente a nulla!
L'effetto placebo è un fenomeno psicologico in cui una persona crede che qualcosa stia funzionando quando in realtà non è così. Questo fenomeno può essere applicato a qualsiasi cosa, dalle medicine fino ai "pulsanti". Ebbene si, esistono molti pulsanti e bottoni che abbiamo inconsapevolmente continuato a premere fino ad oggi senza sapere che in realtà sono completamente inutili. Eccovi quindi 5 pulsanti che premiamo quotidianamente e che in realtà non servono a nulla!
1. I termostati in ufficio
Sapevate che la regolazione dell'aria condizionata e delle temperature fa litigare tra di loro 7 colleghi su 10? Forse anche per questo motivo una pratica molto usata (soprattutto fino a qualche anno fa) era quella di installare falsi termostati all'interno degli uffici. Un'indagine del 2003 ha rivelato che il 72% dei datori di lavoro intervistati ha utilizzato questo escamotage.
2. Pulsanti di chiusura dell'ascensore
In alcuni paesi tra cui gli USA e in particolar modo nei luoghi pubblici, gli ascensori sono regolamentati da leggi che obbligano a tenere le porte aperte quanto serve per far passare le persone con un qualche tipo di disabilità motoria. Quindi è inutile accanirsi su questo pulsante!
3. Pulsante "Salva" in Gmail e Google Docs
Prima di avere l'aspetto odierno, l'interfaccia utente di Gmail e Google Docs aveva un pulsante "salva" che tutti quanti premevano per paura di perdere documenti o email importanti. Forse non tutti sanno che Google implementava già all'epoca una pratica funzione di auto salvataggio che praticamente rendeva inutile quel pulsante. In pratica esisteva solo per trasmettere un senso di tranquillità agli utenti!
4. Attraversamento pedonale
Ovviamente questo discorso non si applica a quei semafori esclusivamente pedonali o ai pulsanti per l'attraversamento dei non vedenti. In molte città europee sono state condotte delle indagini sull'effettivo funzionamento di questo pulsanti, è stato riscontrato che in realtà non modificano in nessun modo l'ordine prestabilito o la durata semaforica degli incroci. C'è stato un tempo in cui effettivamente questi pulsanti funzionavano ma ormai le tecnologie moderne hanno soppiantato questi apparecchi.
5. I pulsanti di apertura delle porte nella metro
Tecnicamente questi bottoni sono realmente funzionanti ma soltanto se attivati dal conducente della metro. L'unica cosa certa è che non permettono mai di aprire la porta prima della completa immobilità del vagone, contrariamente a quello che evidentemente pensano tutte quelle persone che iniziano a premere il pulsante con 10 minuti di anticipo!