Gli scienziati mostrano 11 rarissimi animali australiani... che sembrano usciti da un incubo
In Australia vivono moltissime specie diverse di animali, alcune sono assolutamente incredibili e si trovano solo lì, come il pipistrello grande che assomiglia a una volpe. Sebbene, molti animali australiani non abbiano un aspetto terrificante, quali lo stesso pipistrello, il canguro o il koala, di altri non si può dire altrettanto. Nell'Università della Tasmania è stato ospitato un ente di ricerca marina, Marine Biodiversity Hub, che si occupa di studiare e salvaguardare l'ambiente marino.
In uno dei loro ultimi lavori, hanno pubblicato le immagini di alcuni animali dall'aspetto insolito e spaventoso.
via Marine Biodiversity Hub/nespmarine.edu.au
1. Anthozoa
Questo animale, apparentemente poco terrificante, si nasconde tra i coralli per catturare le prede immobilizzandole con i suoi tentacoli urticanti.
2. Grimpoteuthis
Questo polpo è uno dei più grandi trovati. È lungo circa 1,78 cm e pesa circa 7 kg. In media, un polpo di acqua profonda è lungo 0,20 cm.
3. Pesce lucertola Deepsea
I suoi denti lunghi e aguzzi e i suoi occhi verdognoli, rendono questo abitante degli abissi una creatura piuttosto spaventosa. Non c'è da temerlo, comunque, perché vive a una profondità che va dai 900 e i 2500 m.
4. Ragno marino
Nelle acque profonde vivono all'incirca 1000 tipi di diversi di ragni marini, una pessima notizia per chi ha paura di questi animaletti.
5. Stella fragile
Questa stella marina, innocua per l'uomo, è pericolosa per le prede che vengono avvolte dai suoi letali tentacoli.
6. Blobfish
Questo pesce dall'aspetto molto buffo è tipico solo dell'Australia.
7. Isopoda
Di questi animali esistono più di 10.000 specie nel mondo, sia nel mare sia sulla terra. Alcuni di essi sono talmente piccoli da non essere visibili all'occhio umano, altri invece sono molto più grandi.
8. Lombrichi
Sebbene i lombrichi abbiano un aspetto spaventoso, sono in realtà delle creature molto innocue e utili per l'ambiente, perché contribuiscono a rendere fertile il terreno creando il cosiddetto humus.
9. Viperfish
Queste creature marine lunghe poco più 33 cm, hanno tutti li organi del corpo luminosi. Questa particolarità gli permette di non perdere la strada negli abissi dell'oceano.
10. Treppiedi
La caratteristica principale di questo pesce è quella di poter rimanere in piedi sulle sue pinne pettorali, simili alle ali dei pipistrelli, quando è a caccia.
11. Pesce senza volto
Questo pesce, che vive nelle profondità marine, non ha la faccia, ma solo una bocca e delle narici.