Questo ragno con la testa a forma di coniglio è totalmente reale, anche se non lo diresti mai
Andreas Kay, scienziato naturalista, ha fotografato un esemplare di ragno che ha fatto il giro del web per la sua particolarità. La questione ha bisogno di un primo chiarimento: no, non si tratta di Photoshop. Il ragno ha veramente la "maschera" di un cane nero con due occhi gialli. In realtà c'è chi ci vede un lupo o un coniglio. Questa simpatica creatura vive – ed è stata fotografata – nella foresta Amazzonica, a riprova del fatto che qui vivono ancora specie del tutto atipiche.
Le fotografie sono ovviamente degli ingrandimenti: il ragno, in realtà, è grande quanto l'unghia di un pollice.
Lo scienzato Andreas Kay sottolinea che, volendo essere precisi, non si tratta nemmeno di un ragno: si chiama Metagryne bicolumnata della classe degli aracnidi. Su tutto il globo ce ne sono circa 6.650 esemplari.
Il ragnetto non ha ghiandole che producono veleno ed è totalmente innocuo per l'uomo.
Popolano la nostra Terra da oltre 400 milioni di anni, prima della comparsa dei dinosauri. Sono stati scoperti nel 1959 da Carl friedrich Roewer, un esperto di aracnidi. Nonostante sia stato inserito tra i manuali di zoologia da oltre 50 anni, ancora si sa pochissimo su questo esemplare.
Si pensa che la funzione del corpo nero sulla schiena sia una strategia per spaventare le prede, dato che il ragno non è velenoso. Le protrusioni simili ad orecchie e i puntini gialli che ricordano gli occhi, dovrebbero dare l'impressione di un animale più grande e minaccioso di quello che è in realtà l'aracnide. I veri occhi si trovano più in basso, nella parte frontale del corpo.