5 problemi che i genitori "elicottero" possono causare nei propri figli
Esiste una categoria di genitori chiamati "elicottero", che tende a preoccuparsi eccessivamente dei propri figli, senza rendersi conto che invece di fare il loro bene, fa il loro male. Occuparsi di ogni singolo momento della vita dei propri ragazzi per lungo tempo, infatti, li danneggia dal punto di vista della crescita: abituati ad essere sempre aiutati in qualsiasi situazione, da soli non sono in grado di affrontare gli ostacoli che gli pongono davanti. Un gruppo di ricercatori ha studiato gli effetti di questi "genitori elicottero" sui propri figli, identificando 5 problemi a cui vanno incontro in età adulta.
- 1. Hanno maggiori difficoltà a gestire i problemi di salute: uno studio statunitense ha rivelato che i figli di genitori elicottero si ammalano di più, perché hanno sempre affrontato la malattia con la vicinanza dei familiari e i loro continui consigli. Senza il loro ausilio, questi ragazzi tendono a non prendersi cura della propria persona.
- 2. Si sentono intoccabili e al centro del mondo: i genitori elicottero tendono a portare su un piedistallo i propri figli, che crescono con la convinzione di essere speciali e di poter esigere qualsiasi cosa dal resto del mondo. A dirlo un gruppo di ricercatori dell'Università dell'Arizona che ha condotto alcuni studi su ragazzi nati e cresciuti in contesti familiari di quel tipo.
- 3. Hanno problemi emotivi: questi giovani non sanno come gestire le proprie emozioni: ogni volta che sono tristi, i genitori sono lì presenti per rallegrarli e accontentarli. Questo impedisce ai ragazzi di imparare a conoscere e a capire le proprie emozioni, portandoli ad avere problemi quando si allontanano da casa. Uno studio americano, inoltre, riporta che i figli di genitori elicottero hanno più probabilità di soffrire di depressione rispetto agli altri.
- 4. Fanno uso di farmaci: non sapendo come gestire la loro emotività, si sentono spesso a disagio ad affrontare le difficoltà senza l'appoggio dei genitori. Un altro studio rivela che questi giovani sono più propensi a fare uso di farmaci contro la depressione e l'ansia.
- 5. Non sanno organizzare il proprio tempo: essere figli di genitori elicottero significa avere già tutta la giornata programmata di impegni, senza poter imparare a organizzarsi autonomamente le proprie cose e, quindi, senza responsabilizzarsi.
Essere genitori non è un compito facile, e questo è risaputo. Tuttavia, è necessario lavorare su se stessi per far sì che anche i propri figli possano crescere bene e sani, dandogli la possibilità di commettere i propri errori e responsabilizzarsi quando affrontano un problema.
Sources:
- https://link.springer.com/article/10.1007/s10826-016-0466-x
- https://link.springer.com/article/10.1007/s10826-013-9716-3
- https://www.tandfonline.com/doi/abs/10.1080/02732173.2011.574038?journalCode=usls20&