Il "Codice Etico dei Nativi Americani": 20 precetti che tutto il mondo dovrebbe conoscere
Nel 1994 la rivista "Inter-Tribal Times", specializzata nel raccontare la storia e la cronaca relativi alle popolazioni di tutto il mondo, soprattutto quelle nord-americane, ha pubblicato un piccolo il codice etico dei Nativi americani. Il libro è suddiviso in 20 punti, ognuno dei quali è una linea guida su come crescere, vivere bene con gli altri e con la natura, e a ringraziare sempre. Per i Nativi questo Codice Etico ha la stessa importanza che hanno i testi sacri per i credenti delle diverse religioni monoteiste, racchiude in sé dei dogmi che vanno seguiti per rendere grazie della propria esistenza agli spiriti.
- 1. Pregare sempre, da soli o in compagnia, il Grande Spirito, continuamente in ascolto.
- 2. Essere tolleranti con tutti, soprattutto con le persone presuntuose, rabbiose, gelose e avide, e pregare per loro affinché ritrovino la strada perduta.
- 3. Cercare e percorrere il proprio sentiero da soli, senza permettere agli altri di farlo al proprio posto. Camminare uno fianco all'altro è certamente cosa buona e positiva, diventa negativa appunto solo quando la propria strada è quella fatta da qualcun altro.
- 4. Trattare come con rispetto e onore i propri ospiti, servendogli il cibo migliore e offrendogli un letto.
- 5. Mai appropriarsi di ciò che non è proprio da una persona o da una comunità, se non se lo è guadagnato o se non è stato donato.
- 6. Rispettare sempre tutto quello che è presente su questa terra, persone e altri esseri viventi.
- 7. Rispettare e onorare i pensieri, i desideri e le parole altrui. Mai interrompere e non limitare un'altra persona quando parla. Bisogna concedere anche agli altri di esprimersi.
- 8. Non parlare male degli altri, per non produrre energia negativa nell'universo, che ritornerà moltiplicata a chi ha cattiverie su qualcuno.
- 9. Commettere errori è umano e tutti li commettono. Bisogna imparare a perdonare quelli degli altri e anche i propri.
- 10. Avere cattivi pensieri ammala la mente, il corpo e lo spirito. È importante, quindi, imparare a praticare l'ottimismo.
- 11. Imparare a non vedere la natura come qualcosa a disposizione dell'uomo, ma come una parte di sé, una famiglia terrena che va trattata come merita.
- 12. Considerare i bambini come il futuro che verrà, per potergli insegnare cos'è l'amore e dargli spazio per crescere. A loro volta, i piccoli sapranno impartire ai propri cari importanti lezioni di vita.
- 13. Danneggiare gli altri non porta a nulla di buono, se non avvelenare anche se stessi con il dolore inflitto.
- 14. Bisogna essere sinceri in ogni momento, perché l'onestà fa parte delle buoni valori presenti nell'universo.
- 15. Imparare a mantenere l'equilibrio fisico, mentale ed emotivo. Allenare il corpo aiuta a rafforzare la mente, arricchirsi lo spirito aiuta invece parte dell'emotività.
- 16. È importante prendere decisioni su chi si sarà in futuro e come si reagirà agli ostacoli della vita, soprattutto bisogna imparare ad essere responsabili delle proprie azioni.
- 17. Rispettare in ogni momento la privacy e lo spazio degli altri. Inoltre, non toccare i loro oggetti personali, senza chiedere alcun permesso. Quelli sacri e religiosi, poi, sono vietati.
- 18. Imparare ad amarsi, ad essere fedeli a se stessi e ad aiutarsi, è fondamentale per poter fare altrettanto con gli altri.
- 19. Rispettare gli altri credi religiosi e mai imporre il proprio.
- 20. Condividere con gli altri le proprie fortune e gioie.