4 metodi naturali per contrastare la depressione senza assumere farmaci

Marco Renzi image
di Marco Renzi

19 Novembre 2018

4 metodi naturali per contrastare la depressione senza assumere farmaci

I profondi cambiamenti che si sono verificati nella nostra società hanno portato ad un incremento delle patologie legate alla psiche, che di anno in anno conquistano posizioni nella classifica delle più pericolose; tra queste, la depressione è forse una della più note e facili da riscontrare.

Questo disturbo viene spesso trattato attraverso l'assunzione di farmaci, definiti appunto antidepressivi. Questo approccio non è privo di controindicazioni: prima di tutto gli effetti collaterali sono fortissimi; inoltre la "cura" non è definitiva, e il disturbo si ripresenta appena si interrompe la somministrazione; infine, nei casi più gravi, i farmaci possono anche uccidere per overdose.

Esistono però 4 metodi naturali che permettono di prevenire la comparsa della depressione o di attenuarne fortemente gli effetti; metterli in pratica può davvero fare la differenza, e può ritardare - se non evitare del tutto - l'assunzione di trattamenti farmacologici.

P.S.: le informazioni di seguito sono il risultato di studi ed indagini scientifiche, ma non sostituiscono il parere di un medico: informarsi è importante, ma per trattare una patologia è sempre necessario rivolgersi ad un esperto!

1. Fare esercizio fisico

1. Fare esercizio fisico

freestockphotos.biz

Nel 2007 i ricercatori della Duke University Medical Center in Nord Carolina assegnarono ai pazienti affetti da depressioni 3 "cure" diverse. Dovevano assumere dei comuni antidepressivi, assumere pillole placebo o are 30 minuti di attività fisica al giorno. I risultati furono gli stessi rilevati da uno studio del 2016 che riuniva tutte le ricerche disponibili al riguardo: l'esercizio fisico ha un potere antidepressivo, ed è gratis!

Source: https://www.researchgate.net/publication/5994774_Exercise_and_Pharmacotherapy

2. Adottare la dieta mediterranea

2. Adottare la dieta mediterranea

Una ricerca australiana ha trattato un gruppo di pazienti con un gruppo di supporto ed un altro con il supporto nutrizionale, incentrato sulla prescrizione della dieta mediterranea. Il risultato? Il primo trattamento è stato efficace nell'8% dei casi, il secondo è andato oltre il 30%.

Source: https://bmcmedicine.biomedcentral.com/articles/10.1186/s12916-017-0791-y

3. Fare bagni di luce solare

3. Fare bagni di luce solare

pxhere

Una terapia molto nota, per replicare l'effetto della luce solare, è chiedere al paziente di stare dai 30 ai 60 minuti davanti ad una speciale lampada appena si svegliano la mattina. Ogni indagine che ha preso in considerazione questo trattamento ha dato gli stessi risultati: la luce solare determina un attenuamento degli stati depressivi. Perché non approfittarne (ovviamente senza esagerare!)?

Source: https://www.sciencedirect.com/science/article/pii/S0165032716300076

4. Fare terapia cognitivo-comportamentale

4. Fare terapia cognitivo-comportamentale

L'approccio cognitivo-comportamentale, che affronta i disturbi emotivi attraverso l’analisi della relazione tra pensieri, emozioni e comportamenti, ha effetti inequivocabilmente positivi. Si potrebbe obiettare che il costo non è contenuto, ma la perdita si equilibra con la durata: i farmaci sono più economici, ma non curano del tutto; la terapia è più costosa, ma i suoi effetti sono duraturi.

Source: https://journals.sagepub.com/doi/10.1177/070674371305800702 | IMG: Victor/Flickr - Max Pixel