I genitori narcisisti trattano i loro figli come eterni bambini, e le conseguenze non sono positive

Claudia Melucci image
di Claudia Melucci

22 Novembre 2018

I genitori narcisisti trattano i loro figli come eterni bambini, e le conseguenze non sono positive

Trattare un individuo in modo più infantile di quanto richieda la sua età è dannoso sia quando il soggetto è un adulto che quando è un bambino. Lo abbiamo sperimentato sulla nostra pelle il fastidio quando qualcuno ci tratta come se fossimo piccoli, magari chiamandoci "tesoro", "dolcezza"; ci sentiamo incompetenti, incapaci di sbrigarcela da soli e percepiamo l'invadenza della persona che ci tratta in quel modo.

Con i bambini accade qualcosa di analogo: l'infantilizzazione ha delle conseguenze negative sul suo sviluppo. Trattare i bambini come creature eternamente piccole e indifese è tipico dei genitori narcisisti. Essi hanno bisogno che il loro bambino rimanga dipendente da loro, per sentirsi realizzati e importanti. 

pixabay.com

pixabay.com

Il comportamento narcisistico di un genitore può essere più o meno manifesto; alcuni mostrano chiaramente di volere che il proprio figlio rimanga piccolo per potersi occupare di loro, sentendosi così realizzati e con uno scopo nella vita. 

Altri possono mostrare atteggiamenti tipici dei narcisisti, pur non essendolo davvero; ad esempio, è il caso di una mamma che, per risparmiare tempo la mattina, preferisce allacciare le scarpe della figlia anche se capace di farlo da sola. Alla base c'è una ragione legittima, ma le conseguenze che ne derivano sono le stesse. 

Il bambino che ha dei genitori narcisisti, o che si comportano in questa maniera, sente ridotta la propria autonomia e si convince che è giusto che i genitori intervengano per sbrigare nel modo migliore le cose. Il futuro adulto sarà una persona profondamente insicura, immobilizzata davanti alle scelte e che cercherà costantemente l'approvazione da parte degli altri.

pixabay.com

pixabay.com

Uno studio della University of Southern Mississippi ha osservato che alcuni ragazzi che manifestavano un comportamento narcisistico – attuato per affrontare sentimenti di debolezza e inferiorità – erano più esposti a genitori intrusivi che cercavano di controllarli, trattandoli come bambini piccoli. Questo suggerisce che il tentativo dei genitori di rimanere coinvolti nella vita del figlio – anche nell'età tipica della ricerca di indipendenza dell'adolescente – sia collegato allo sviluppo di tratti narcisistici anche nei figli.

Il narcisismo può essere "tramandato" di generazione in generazione; i genitori che non accettano lo sviluppo di indipendenza dei figli, produrranno prole che a sua volta riterrà che sia questo il modo giusto di crescere dei figli.

Ancora una volta, uno studio affronta l'importante questione di come i genitori siano profondamente influenti sullo sviluppo dei figli, potendo potenzialmente segnare anche la vita da adulto. Secondo lo studio, nel caso specifico dell'atteggiamento narcisistico, i figli tenderanno di più ad emulare i genitori, invece di riconoscere il comportamento nocivo. 

Source: