10 invenzioni e scoperte dell'Antica Grecia che ancora oggi utilizziamo
L'Antica Grecia è stata la culla di grandi pensatori che con le loro scoperte continuano a influenzare ancora oggi la scienza. Paese di inventori, matematici, astronomi, filosofi e grandi artisti, la Grecia classica è la culla di personaggi come Archimede, Aristotele o Platone che hanno posto le basi della scienza moderna. Quelle che stiamo per proporvi sono 10 tra le migliori invenzioni e scoperte dell'Antica Grecia che ancora oggi vengono utilizzate.
1. Cartografia
Anche se le prime prove conosciute riguardo alla cartografia risalgono all'antica Babilonia, furono in realtà i Greci a darle una nuova dimensione. Anassimandro (610 a.C) fu il pioniere della cartografia menzionato anche negli scritti e nelle opere di Aristotele, realizzò una prima mappa delle terre conosciute dando numerosi contributi all'astronomia e alla geografia.
2. Mulini ad acqua
Questa invenzione divenuta indispensabile per varie lavorazioni nel corso dei secoli, è probabilmente ispirata alla ruota di Perachora creata nel terzo secolo a.C. in Grecia probabilmente ad opera di Filone di Bisanzio.
3. Olimpiadi
Le Olimpiadi risalgono a più di 2700 anni fa e secondo gli studi furono organizzate la prima volta in onore degli dei dell'Olimpo nel 776 a.C. nelle antiche pianure di Olimpia. Esistevano vari giochi ma quelli più famosi erano proprio quelli organizzati ogni 4 anni nei pressi di Olimpia alla quale accorrevano persone da ogni parte delle Grecia.
4. Basi della geometria
nternet Archive Book Images/Flickr
Babilonesi, Antichi Egizi e popolazioni Indù furono tra le prime ad utilizzare i calcoli geometrici, ma non approfondirono mai le regole e gli assiomi che governano la geometria. La geometria greca ha invece cambiato la percezione di questa materia, stabilendo che ogni regola dovesse essere spiegata tramite il ragionamento deduttivo. Talete, Archimede, Pitagora, sono soltanto alcuni dei numerosi matematici greci che hanno costruito la storia della geometria, tanto da essere ancora oggi insegnati nelle scuole.
5. Basi delle scoperte moderne
Hanno posto le basi delle scoperte della scienza moderna, ancora oggi ci basiamo su regole e calcoli fatti migliaia di anni fa e nella fisica si utilizzano tutt'ora caratteri del Greco antico. Infiniti sono i contributi in geometria, fisica e astronomia.
6. La democrazia
Nonostante ci siano prove di comunità democratiche precedenti, solitamente la nascita della democrazia e del concetto di costituzione, è attribuita ad Atene intorno al 508 a.C. Per questo motivo spesso ci si riferisce ad Atene come "culla della democrazia".
7. Pratica della medicina
Anticamente si pensava che la malattia fosse una manifestazione di punizione divina. Questo fino all'arrivo di Ippocrate che grazie ai suoi studi dimostrò come in realtà fosse un processo naturale non collegato agli dei. Nato nel 460 a.C. fu un antico medico considerato padre della medicina. A lui si deve ancora oggi il "Giuramento di Ippocrate", ovvero uno standard etico che ogni dottore dovrebbe mantenere.
8. Odometro
È stato descritto per la prima volta nel 27 a.C. da Vitruvio in uno dei suoi scritti indicando come inventore proprio Archimede di Siracusa. Fu utilizzato per misurare la distanza percorsa dai carri e fu determinante per la costruzione delle strade e per viaggiare.
9. Le prime sveglie
Platone possedeva un orologio ad acqua che azionava un segnale sonoro non meglio specificato, veniva usato di notte per segnalare l'inizio delle lezioni all'alba. Ctesibio, inventore ed ingegnere greco, aggiunse alla sua clessidra una serie di elaborati sistemi di allarme per attivarsi ad orari prestabiliti.
10. Filosofia moderna
Svilupparono un concetto di filosofia diverso da quello precedente, divenne infatti un modo per conoscere e capire il mondo circostante. Questa filosofia basata sul ragionamento e sull'osservazione ebbe un ruolo fondamentale per la formazione della filosofia occidentale. Socrate, Platone e Aristotele con le loro influenti filosofie, sono da sempre insegnati alle nuove generazioni.