8 segnali che il nostro corpo può inviarci quando c'è una carenza di vitamina D
La vitamina D è una vitamina che assumiamo principalmente dall'esposizione dalle radiazioni solari ed è molto importante per il nostro corpo visto che influisce direttamente sulle ossa e sul sistema immunitario. Specialmente nei mesi invernali l'assunzione di questa sostanza potrebbe essere insufficiente, comportando una serie di problemi fisici al nostro corpo. La carenza di vitamina D si può manifestare in svariati modi e nessuno di questi sintomi deve essere trascurato, ecco quindi gli 8 principali segni che il nostro corpo ci lancia quando ne abbiamo bisogno.
via healthline.com
1. Mal di ossa
Una carenza di vitamina D può compromettere il regolare afflusso di calcio all'interno del tessuto osseo. Questo può comportare affezioni scheletriche come l'osteomalacia, l'indebolimento delle ossa, vari dolori muscolo scheletrici e altre malattie correlate all'osteoporosi.
2. Difese immunitarie basse
Questa vitamina sostiene il nostro sistema immunitario, fin dai tempi più antichi veniva usata per trattare infezioni al posto degli antibiotici non ancora inventati. Le frequenti infezioni virali potrebbero essere associate a una carenza di vitamina D.
3. Caduta dei capelli
La carenza di questa vitamina può portare ad un assottigliamento e a una successiva caduta del capello. La vitamina D è molto importante nella fase di origine e formazione e spesso è usata come integratore nel trattamento per la caduta dei capelli.
4. Lenta guarigione delle ferite
Maxpixel
Uno studio ha evidenziato come un trattamento a base di vitamina D riduce in maniera significativa le ulcere sui piedi dei pazienti diabetici. Questa vitamina secondo gli esami ha effetti positivi sui livelli di colesterolo e glucosio nei pazienti.
5. Eccessiva sudorazione dalla fronte
La carenza di vitamina D nei neonati si manifesta con un'eccessiva sudorazione, negli adulti invece si potrebbe manifestare con un'elevata sudorazione della testa rispetto al resto del corpo.
6. Dolori muscolari
Oltre che nelle ossa questa carenza si manifesta anche nei muscoli causando dolori muscolari, perdita di massa, debolezza e scarso recupero dopo l'attività fisica.
7. Depressione e ansietà
La vitamina influenza molte parti del corpo tra cui il nostro cervello. Quando l'assumiamo rilasciamo neurotrasmettitori come la dopamina e la serotonina che influenzano il funzionamento del cervello. Secondo gli studi la mancanza di vitamina D può quindi causare ansia e depressione.
8. Stanchezza e debolezza
Il poco sonno o uno stile di vita molto faticoso possono essere la causa di stanchezza e affaticamento. Secondo gli studi anche una carenza di vitamina D potrebbe essere associata a questo genere di affaticamenti.
Se notate qualche sego di carenza di vitamina D all'interno del vostro corpo prendete appuntamento con il vostro medico di fiducia, lui saprà prescrivervi le dosi adeguate di questa vitamina!