14 Interessanti curiosità sul mondo di cui probabilmente non eravate a conoscenza
Sapete come si fa il famoso pane islandese, oppure conoscete l'antica composizione sacra che il Vaticano non ha mai divulgato o meglio ancora, avete mai assistito a un rarissimo arcobaleno bianco? Difficilmente avrete risposto "Si" a una di queste domande che probabilmente hanno stimolato la vostra curiosità. È proprio questo stimolo che ci spinge ogni giorno a conoscere cose nuove sul mondo o sul passato. Quelle che stiamo per proporvi sono 14 interessanti curiosità che probabilmente stimoleranno ancor di più il vostro desiderio di conoscenza.
1. La composizione segreta del Vaticano
Il Miserere è un'opera a cappella composta da Gregorio Allegri nel 1630. Questa composizione era considerata talmente sacra che il Vaticano ne permetteva l'esecuzione una volta l'anno e mai lo spartito fu pubblicato.Tutto questo durò fino a quando un giovane Mozart riusci a replicarla alla perfezione ascoltandola una sola volta.
2. Avocado velenoso
L'avocado è velenoso per quasi tutti gli animali considerati domestici, ma per l'uomo no. La maggior parte degli animali da compagnia infatti potrebbe morire se ingerisse le foglie, la polpa o il nocciolo schiacciato di questo frutto.
3. I cambiamenti del Sahara ogni 23.000 anni
Gli scienziati affermano che soltanto 6000 anni fa il Sahara era ricoperto da alberi e vegetazione, con il cambiamento climatico però si è completamente desertificato. Secondo quanto descritto da alcuni studi, il clima e di conseguenza l'ambiente del Sahara potrebbe cambiare all'incirca ogni 23.000 anni.
4. I canarini cambiano colore grazie all'alimentazione
Il colore del piumaggio dei canarini è dovuto a un pigmento contenuto nelle penne. Questo può cambiare in base all'esposizione solare o all'alimentazione, per esempio un canarino mangiando dei peperoni rossi potrebbe diventare arancione o completamente rosso. I peperoni non sono dannosi per la salute dei canarini al contrario contengono molte vitamine.
5. L'arcobaleno bianco
È anche detto arco di nebbia ed è dovuto al riflesso e alla rifrazione della luce solare nelle gocce d'aqua in sospensione all'interno della nebbia.
6. Vetta della piramide egizia di Amenemhat III
Questa è la cuspide piramidale della piramide nera di Amenemhat III. Il pyramidion, la vetta di queste strutture, simboleggiava il Benben la collina primordiale dove tutto venne creato secondo la religione egizia.
7. Le palle di ghiaccio che si sono formate nel 2016 nella penisola di Yamal, Siberia occidentale
Un fenomeno molto raro che solitamente accade in presenza di un vento molto forte che alza la neve e la raggruppa in palle di dimensioni sempre più grandi.
8. La barba della maschera di Tutankhamon in realtà è danneggiata
La maschera d'oro del faraone Tutankhamon fu in realtà danneggiata nel 2014 dallo staff del museo che staccò accidentalmente la barba del sarcofago. Per tentare di rimediare senza dare nell'occhio, i dipendenti la riattaccarono con della resina epossidica che danneggiò ulteriormente l'opera. Il misfatto venne svelato non prima del 2016.
9. Il pane islandese
L'Islanda è il paese di geyser e vulcani e la popolazione ha imparato a usarli anche per cuocere il pane! È una specialità locale che si chiama Rúgbrauð e viene cotto in una pentola posta sotto il terreno vicino ai geyser, per circa 24 ore.
10. Il mare a croce
Questo fenomeno molto particolare detto mare a croce, avviene quando due sistemi di onde che viaggiano lungo due direzioni oblique e opposte si scontrano. Anche se molto bello da vedere è molto pericoloso per la navigazione e la balneazione.
11. I pinguini contribuiscono alla salvezza del pianeta
Con i loro escrementi e rifiuti organici, i pinguini stanno contribuendo a rendere fertili e ricche di nutrienti le zone di terra postglaciali, altrimenti aride e non adatte alla vita di piante e animali.
12. Il GPS è gratuito ma...
Il sistema satellitare GPS è gratuito per tutti noi ma in realtà costa circa 2 milioni di dollari al giorno per il governo americano. La manutenzione dei 24 satelliti in orbita permette di evitare disastri e ad attuare operazioni di soccorso in tempi brevi.
13. L'orchidea del "diavolo"
Alcune qualità di orchidea presenti soprattutto in Colombia sono chiamate anche "piante del diavolo", perché al suo interno si può vedere una sagoma con due puntini rossi che ricordano tanto il volto di un diavolo.
14. In Russia si può essere vissuti in città diverse senza aver mai traslocato
In Russia si potrebbe essere nati a Pietroburgo, andati a scuola a Pietrogrado, sposati a Leningrado e invecchiati a San Pietroburgo senza però mai aver cambiato effettivamente città!