11 fatti curiosi che non sapevate sulla storia della birra
La birra è una bevanda millenaria composta da 4 semplicissimi ingredienti: il luppolo, l'acqua, l'orzo e il lievito. Da questa ricetta base derivano tutti i tipi di birra che conosciamo al giorno d'oggi, alla quale vengono applicate talvolta delle piccole modifiche o aggiunte di ingredienti. Questa bevanda alcolica è molto più semplice ed economica del vino e se ne hanno sue tracce fin dalle prime civiltà mesopotamiche. Ma quali sono alcuni dei fatti più sorprendenti legati a questo "biondo elisir"?
1. Nel 1516 in Germania fu approvata una legge per la purezza della birra bavarese chiamata "Reinheitsgebot"
Questa legge in vigore da oltre 500 anni prevedeva che la birra fosse prodotta soltanto con 3 ingredienti: acqua, orzo e luppolo. Nel 1857 quando fu scoperto il processo di fermentazione della birra, venne aggiunto il lievito come quarto ingrediente.
2. Le cannucce sono state inventate per bere la birra
Venivano usate in tempi antichi per impedire che le rimanenze di grano consumassero i recipienti.
3. Otto persone morirono "affogate" dalla birra nel 1814 nell'episodio ricordato come London Beer Flood
Una cisterna del birrificio Horse Shoe Brewery collassò causando l'esplosione di tutte le botti presenti nell'edificio. Circa un milione e mezzo di litri di birra sfondarono le pareti e si riversarono per strada uccidendo 8 persone.
4. Il contratto di affitto del St. James's Gate, storico edificio del birrificio Guinness, ha una durata di 9000 anni
Sir Arthur Guinness rilevò il birrificio in rovina che si ergeva precedentemente in questo quartiere di Dublino, stipulando un contratto di affitto della durata di 9000 anni!
5. La birra è una bevanda antichissima inventata dai Sumeri in Mesopotamia oltre 5000 anni fa!
Alcuni vasi risalenti alle civiltà sumere sono stati ritrovati con delle tracce di bevande fermentate simili alla birra.
6. La Paulaner, una famosa marca di birra tedesca, fu inventata dai monaci come dieta per la quaresima
I frati di San Francesco da Paola a Monaco, idearono una birra talmente "maltata" e nutriente che chiamarono "pane liquido". Questa ricetta è venduta ancora oggi e si chiama Paulaner Salvator.
7. Nel 1939 tutti i soldati inglesi che combattevano nella Seconda Guerra Mondiale, ricevettero una pinta di Guinness per la cena di Natale
Il birrificio irlandese riuscì a mantenere questa promessa con l'aiuto di altre fabbriche di birra.
8. La Guinness era in possesso di una ferrovia propria per trasportare i fusti di birra al di fuori della fabbrica
Intorno al 1870 Sir Arthur Guinness pensò a un modo per smistare il più velocemente possibile la sua birra. Costruì così con l'aiuto degli ingegneri una breve ferrovia fino al porto.
9. George Washington aveva una sua ricetta per la birra
Il primo presidente degli Stati Uniti d'America era un grande appassionato di questa bevanda, tanto da aver lasciato una ricetta nel memorandum del 1757 per preparare la "Birra Piccola".
10. Le donne erano le principali produttrici di birra prima che il processo venisse industrializzato
Erano proprio le donne le più famose birraie prima dell'industrializzazione, si occupavano infatti della raccolta delle materie prime e della fermentazione.
11. Il lievito è stato scoperto nel 1857 da Pasteur nonostante fosse usato da migliaia di anni
Il lievito ha una storia millenaria ma soltanto nel 1857 Pasteur, dopo gli studi sulla fermentazione della birra, gli diede la rilevanza che ha ancora oggi.