Dal sublime al ridicolo: i 13 oggetti più insoliti venduti all'asta nel 2018... a prezzi record
Le aste sono dei processi di compravendita molto emozionanti, dove solitamente persone facoltose si sfidano a suon di rilancio. Tutto ma proprio tutto può essere messo in vendita durante questi eventi, dagli scheletri di dinosauro fino a "pezzi" di Torre Eiffel. Quando l'articolo messo in vendita è più unico che raro attira rapidamente su di sé l'attenzione mediatica di tutto il mondo, ed è proprio quello che è accaduto con questi oggetti che sono stati "battuti" dalle maggiori case d'aste internazionali a dei prezzi record.
1. La più grande perla di acqua dolce
La "Sleeping Lion" è stata venduta a 320.000€ alla casa d'aste Venduehuis nei Paesi Bassi. È la più grande perla d'acqua dolce al mondo che si è formata intorno al 1700 in Cina.
2. Lo scheletro di un dinosauro
Lo scheletro di un dinosauro di circa 150 milioni di anni fa è stato venduti a Parigi per una cifra di oltre due milioni di Euro!
3. La mappa originale di Winnie the Pooh
La mappa originale del famoso orsetto di peluche è stata venduta per 600.000 $ stabilendo un nuovo record per un'illustrazione. La mappa del "Bosco dei Centro Acri" è stata creata nel 1926 dall'autore della saga E.H. Shepard.
4. La prima sedia a rotelle di Stephen Hawking
La prima sedie rotelle di Stephen Hawking è stata venduta in un'asta online alla cifra di 393.000$. L'intero ricavato è stato devoluto alla fondazione Steven Hawking per le malattie neuro motorie.
5. Scultura Assira di 3000 anni fa
Una scultura della civiltà Assira è stata venduta alla cifra record di 31 milioni di dollari. La sua vendita ha scatenato la protesta del governo iracheno che ne rivendicava la proprietà.
6. Rocce lunari
Tre piccole rocce lunari raccolte nella missione spaziale sovietica Luna 16, sono state vendute per circa 855.000$ a New York.
7. Anello totalmente fatto di diamanti
Un anello intagliato da un unico diamante creato è stato creato dal responsabile del design Apple John Ive e dal designer industriale Marc Newson. L'articolo è stato venduto per 256.000$ e Il ricavato è stato devoluto all'organizzazione benefica RED.
8. Il whisky milionario
Una bottiglia di Macallan Valerio Adami, edizione limitata del 1926, è stata venduta in Scozia per circa 1,1 milioni di dollari.
9. Sezione della scala originale della Torre Eiffel
Una parte della scala originale che si trovava sulla Torre Eiffel, è stata venduta per circa 169.000€ in Francia. Non è la prima volta che una casa d'aste mette in vendita una parte della celebre torre, era già accaduto nel 2013 e nel 2016.
10. Il dipinto distrutto di Bansky
Il dipinto "Girl with a balloon" che è stato parte di un elaborato scherzo durante un'asta, è stato venduto a 1,4 milioni di dollari nonostante fosse stato distrutto.
11. Dipinto fatto da un'intelligenza artificiale
Artificial intelligence software/Wikimedia
"Edmond de Belamy" è stata la prima opera d'arte realizzata da un'intelligenza artificiale ad essere venduta in un'asta. La cifra con la quale è stata comprata è vicina ai 432.500$.
12. La Rolls Royce della regina d'Inghilterra
La vettura che la regina Elisabetta II ha utilizzato per oltre 40 anni, è stata venduta per 1 milione di dollari da una casa d'aste londinese.
13. Smeraldo da 5,655 carati
GIA Field Gemology Project/YouTube
Lo smeraldo è stato estratto da una miniera in Zambia ed è stato venduto per 28.4 milioni di dollari a Singapore.