12 trucchi e scorciatoie per PC che un giorno potrebbero tornarvi molto utili
I computer sono diventati una parte integrante della vita quotidiana. Che sia in ambito lavorativo o per svago, ogni giorno abbiamo a che fare con questi dispositivi tecnologici di cui spesso non siamo a conoscenza delle reali potenzialità. Esistono trucchi e scorciatoie che non tutti conoscono e che possono migliorare di molto l'esperienza di navigazione e di produttività. Ecco quindi 12 trucchi e scorciatoie per PC che sicuramente vi torneranno molto utili.
1. Per convertire la valuta utilizzate la barra di ricerca Google piuttosto che una calcolatrice!
Invece che fare dei difficili calcoli matematici, basta fare una semplice domanda al motore di ricerca Google.
2. Un PC si ricarica molto più velocemente se in modalità aereo
In modalità aereo si disabilitano molte funzionalità spesso inutili. Vedrete come il vostro PC impiegherà dai 10 a i 15 minuti in meno per una ricarica completa!
3. Rivolgetevi a Google prima di contattare eventuali esperti di informatica
Digitando il problema che affligge il vostro computer sul motore di ricerca, probabilmente troverete la soluzione su uno dei vari forum di tecnologia presenti in rete.
4. Scarica direttamente un'immagine da Google tenendo premuto il tasto ALT e cliccando su di essa
Un metodo molto più veloce piuttosto che eseguire tutta la procedura di salvataggio. Su un computer Mac dovrete premere il tasto Control.
5. Scaricare il tool "f.lux" per regolare automaticamente la luminosità dello schermo a seconda dell'ambiente
Un programma semplice e poco invasivo per tutte quelle volte che la modalità notturna non vi ha soddisfatto al 100%.
6. Se vedete un messaggio simile probabilmente hanno hackerato il vostro dispositivo
Segnali come il programma antivirus disattivato, oppure la password di accesso non funzionante possono significare che qualcosa non va. In questi casi è meglio portare il vostro computer da uno specialista.
7. È possibile recuperare i file cancellati anche dal cestino
Attraverso dei semplici programmi come Recuva, è possibile recuperare dei file cancellati in maniera permanente. Basta indicargli quello che state cercando e lui inizierà la ricerca per voi.
8. Ctrl + T per aprire una nuova scheda
Per aprire velocemente una nuova scheda su un browser basta digitare questa combinazione di tasti. Su un computer Mac si deve digitare il tasto Comand (Cmd) in alternativa a Ctrl.
9. Ctrl + I per convertire il testo in corsivo
A seconda del programma questa funzione potrebbe essere differente, la più frequente e che si verifica sui programmi Office è quella di trasformare il testo scritto in corsivo. Su un computer Mac, come al solito, si deve digitare il tasto Comand (Cmd) in alternativa a Ctrl.
10. Scoprite chi sta rubando il vostro Wi-Fi
Se vedete che il vostro Wi-Fi è troppo lento, potrebbe essere in uso su altri dispositivi che non vi appartengono! Non esiste cosa più fastidiosa e il consiglio è quello di cambiare la password e di utilizzare software specifici che possono identificare gli eventuali "ladri di segnale".
11. Ctrl + Q per chiudere il browser web
Questa scorciatoia permette di chiudere immediatamente la pagina del browser. Su un computer Mac, come al solito, si deve digitare il tasto Comand (Cmd) in alternativa a Ctrl.
12. Nascondete il vostro indirizzo IP per impedire che chiunque possa vedere quello che state facendo
Esistono diversi modi per nascondere il proprio indirizzo IP e rendere invisibile la navigazione. È necessario installare una VPN (Virtual Private Network) nel browser per impedire di essere localizzati e un qualsiasi altro programma per nascondere l'indirizzo IP.
Avete trovato utili questi semplici trucchi per il PC? Fatecelo sapere nei commenti!