14 esempi di architettura "anti-senzatetto" che non potranno lasciarvi indifferenti
Vi è mai capitato di trovarvi a dover attendere ad un angolo di una strada e a non trovare uno spazio per potervi sedere ed aspettare in comodità? Probabilmente sì, e ciò è successo perché le nostre città stanno diventando sempre più "inospitali" per coloro che vogliono bivaccare. Dalle panchine inclinate su cui è impossibile rilassarsi (addirittura al parco), agli spuntoni piantati sui piani di marmo di fronte alle vetrine, sono molte le soluzioni adottate per scoraggiare gli ospiti indesiderati, in particolare i senzatetto.
E se da una parte comprendiamo che a volte ricorrere a questi metodi sia necessario (magari in prossimità di un locale notturno), ogni volta che vediamo un esempio di architettura urbana "anti-bivacco" non possiamo che scorgervi una sorta di aggressività nei confronti delle fasce più deboli, un moto di fastidio che ci spinge a scacciare quello che non ci piace da qualche altra parte, a nasconderlo alla vista, perché non si intona con l'architettura perfetta del nostro piccolo orticello.
Vi proponiamo 14 esempi di architettura ostile, che magari possono essere uno spunto di riflessione sulla direzione in cui sta andando la nostra società.
1. Panchine in cui sedersi, senza sdraiarsi
2. Panchine dotate di eleganti spuntoni per scoraggiare chi si voglia sedere
3. Un dettaglio architettonico dal sapore vagamente medievale
4. Per evitare che qualcuno si metta nell'angolo
5. Panchine assurdamente inclinate
shonda rhimes wrote crossroads