15 dighe tra le più imponenti che esistono al mondo
L'energia idroelettrica è una fonte di energia alternativa e rinnovabile, ricavata dalla forza dei grandi bacini d'acqua come laghi o fiumi. Fin dall'antichità questa tipo di energia è stata utilizzata per azionare semplici macchinari come i mulini per poi diventare nel corso dei secoli sempre più importante e all'avanguardia. Le moderne dighe sono costruzioni imponenti che generano enormi quantità di energia elettrica; ma quali sono quelle più potenti e impressionati al mondo?
1. Diga di Hoover - Nevada, USA
È una delle dighe più famose e riconoscibili al mondo ed è diventata nel tempo una meta turistica molto importante. Questa diga ha una capacità di 2080 megawatt, anche se negli anni la sua produzione è diminuita per colpa dell'abbassamento dei livelli d'acqua.
2. Diga di Chief Joseph - Washington, USA
Completata nel 1958 con la sua capacità di 2620 megawatt è una delle più grandi dighe degli Stati Uniti.
3. Diga Grand Coulee - Washington, USA
Gregg M. Erickson/Wikimedia Commons
Oltre ad essere tra le più potenti è anche una delle 7 meraviglie dell'ingegneria civile degli Stati Uniti. Conclusa nel 1942 ha una capacità di 6809 megawatt e durante la seconda guerra mondiale venne usata per alimentare le fonderie di alluminio.
4. Diga Daniel-Johnson - Quebec, Canada
Famosa per il suo enorme serbatoio (visibile dallo spazio) e per i contrafforti arcuati. Questa diga ha una capacità di 1064 megawatt ed è una meta turistica ormai da anni.
5. Diga di Katse - Lesotho, Sudafrica
Oltre a generare elettricità elettrica nella regione di Lesotho, questa importante diga ad arco è una fornitura idrica per tutto il paese.
6. Diga di Kariba - Zimbabwe e Zambia
Rhys Jones / Wikimedia Commons
È una delle dighe artificiali più grandi e più potenti di tutta l'Africa. Ha una capacità di 1626 megawatt ed è attualmente in una fase di espansione e restauro, dopo che un incidente del 2016 ne mise a rischio l'integrità strutturale.
7. Diga di Akosombo - Ghana
Questa diga dà origine al lago Volta, il più grande lago artificiale del mondo. La sua capacità è di 1020 megawatt e fornisce energia idroelettrica alle industrie di alluminio del Ghana.
8. Diga di Bratsk - Bratsk, Russia
Michael Fludkov / Wikimedia Commons
Tra il 1967 e il 1971 questa diga era la più potente al mondo. Ancora oggi è una tra le più grandi in circolazione con una capacità di 4515 megawatt.
9. Diga di Krasnoyarsk - Divognorsk, Russia
Nel 1971 divenne la diga più potente al mondo superata poi dalla Grand Coulee negli USA. È un punto di riferimento per Russia e per la sua popolazione, per questo appare sulla banconota da 10 rubli.
10. Diga sul lago Gordon - Tasmania, Australia
È una diga a doppio arco curvata sia in senso verticale che orizzontale, in modo da poter resistere all'enorme pressione delle acque del lago Gordon il più grande in Australia.
11. Diga delle Tre gole - Hubei, Cina
È l'impianto energetico più potente del mondo con una capacità di 22.500 megawatt. La NASA ha stimato che le quantità enormi di acqua stipate all'interno dei serbatoi, causeranno una diminuzione della velocità di rotazione terrestre allungando di un valore infinitesimale la durata delle giornate.
12. Diga di Itaipu - Brasile, Paraguay
Prima della diga delle Tre gole era la centrale idroelettrica più potente al mondo con una capacità di 14.000 megawatt.
13. Diga di Tucurui - Brasile
Warairarepano&Guaicaipuro/Wikimedia Commons
È stato il primo progetto elettrico di grandi dimensioni costruito nella Foresta Amazzonica. Può generare 8370 megawatt con cui rifornisce di energia 13 milioni di persone.
14. Diga di Robert-Bourassa - Quebec, Canada
È una delle dighe più potenti al mondo con 5616 megawatt di capacità. L'omonimo bacino e i paesaggi naturali circostanti sono meta di turismo.
15. Diga di Merowe - Sudan
Questa diga sul fiume Nilo è stata inaugurata ufficialmente nel 2009 anche se i progetti risalgono agli anni '50. Ha una capacità di 1250 megawatt e fa parte della centrale idroelettrica contemporanea più grande d'Africa.